La Francia “processa” Polanski, J’accuse diventa J’abuse: proteste contro il film (che per il…

Tutti penseranno ad una metafora attinente al personale dell’autore, proprio perché a questa metafora bisogna (anche) pensare dopo aver visto il film.

L’ufficiale e la spia, in uscita in Italia il 21 novembre, di cui vi offriamo una clip esclusiva, era stato presentato a Venezia.

Le manifestazioni, con irruzioni dentro le sale, arrivano dopo la denuncia di una ex attrice. Manifestazioni di protesta fuori dai cinema di Parigi (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Non da ultime, le accuse della fotografa e attrice francese Valentine Monnier, che ha denunciato di essere stata stuprata dal regista a Gstaad nel 1975. "Il fatto che Polanski sia accusato - ha specificato Emmanuelle Seigner - non vuol dire che sia colpevole". (L'Unione Sarda.it)

A prescindere dal fatto che siano passati più di quarant’anni e che la vittima stessa abbia considerato il caso chiuso. Uno scandalo epocale nella Francia della fine del XIX secolo che in qualche modo è diventato l’evento simbolo di tutte le discriminazioni razziali del mondo moderno. (L'Eco di Bergamo)

È stato anche sofferto, perché tutti ti dicono che i giovani non vogliono vedere i film in costume, ma chi è Dreyfus? Nonostante la bellezza formale, L’ufficiale e la spia parla di cose serie e cupe legate all’essere umano e spero faccia riflettere. (ComingSoon.it)

La pellicola riporta al centro del dibattito il tema secondo cui è chi è accusato non è automaticamente colpevole. Lo scandalo divise l'opinione pubblica e portò al celebre "J'accuse" scritto da Emile Zola, che contribuì a riaprire il caso. (Tiscali.it)

di Gloria Satta. CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO. USERNAME PASSWORD Se sei già un cliente accedi con le tue credenziali:. Roman Polanski, jeans e capelli allegramente spettinati, sorseggia acqua minerale nel suo studio parigino situato in un elegante e super-sorvegliato condominio a due passi da Champs Elysées. (Il Gazzettino)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (01Distribution)