L’inflazione galoppa: ad aprile al 6%. Stangata per le famiglie

RagusaOggi ECONOMIA

Continua a galoppare l’inflazione in Italia che ad aprile si attesta su livelli altissimi: secondo i dati Istati, siamo al 6%.

E siamo di fronte anche, come sostiene il Codacons, a possibili speculazioni, per cui il Governo dovrebbe trovare il modo di mettere un freno

Ciò si traduce con una stangata senza precedenti e un amento dei prezzi che non si vedeva da 32 anni.

Una inflazione al 6% si traduce in una stangata pari a +2.394 euro annui per un nucleo con due figli, e +1.843 euro per la famiglia “tipo”, e il rallentamento registrato ad aprile è solo una illusione ottica: il ribasso rispetto al dato di marzo è dovuto infatti unicamente alla riduzione delle bollette di luce e gas disposta da Arera, ma tutti gli altri beni e servizi, dagli alimentari ai trasporti, continuano a registrare fortissimi incrementi su base annua. (RagusaOggi)

La notizia riportata su altri media

Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo Aprile 2022 a Messina. Aumentano, inoltre, i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+0,4%; -0,4% il tendenziale) e degli agriturismi (+0,4%) (Comune di Messina)

In Eurozona l'inflazione è rimasta stabile ad aprile, ma nell'Ue. Ad aprile 2021 il tasso era all'1,6%. (Milano Finanza)

Prezzi in aumento ad aprile. Su base annua rallentano i prezzi dei beni (da +9,8% a +8,7%), mentre accelerano quelli dei servizi (da +1,8% a +2,1%) (Giornale.it)

Sardegna. Tasso medio inflazione: +6,8%. – Alimentari: +8%. – Energia elettrica, gas e altri combustibili: +54,5%. – Trasporti: +11,5%. – Servizi di trasporto: +23,2%. – Ristorazione; +5,8%. – Alloggi: +7,2%. (Sardegna Reporter)

I prezzi di abbigliamento e calzature registrano infatti un aumento congiunturale pari a +5,5% Martedì 17 maggio 2022 - 12:09. Ad aprile il carrello spesa segna +5,7% ma nel complesso l’inflazione rallenta. (Agenzia askanews)

xc9/sat/mrv L’Italia si unisce a Israele per affrontare le sfide del futuro e per pensare insieme a possibili soluzioni alla crisi alimentare. (Sardegna Reporter)