Il 5G (banda C) è pericoloso? Paura per gli aerei in USA

macitynet.it ESTERI

Per tutte le notizie riguardanti il 5G il link da seguire è direttamente questo

Verizon e AT&T sono pronte negli USA al rollout del 5G in banda C ma le compagnie aeree avvisano che questa tecnologia potrebbe causare “caos” in fase di atterraggio, con conseguenti ritardi generalizzati per passeggeri e voli cargo.

La lettera inviata dalle compagnie aeree alle autorità è solo l’ultima fase di un tira e molla con gli operatori di telefonia. (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’altra compagnia aerea emiratina Etihad afferma che i suoi voli non saranno interessati dal lancio del 5G nelle destinazioni statunitensi. La compagnia aerea Emirates sospende i voli verso alcune città statunitensi a causa delle preoccupazioni dovute all’entrata in vigore della rete 5G. (Corriere del Ticino)

Quindi il nuovo servizio 5G renderà o no i voli insicuri? Per alcuni passeggeri, l'attivazione del nuovo servizio 5G ha già significato modifiche ai piani di volo, compresa la cancellazione preventiva di alcuni voli (Milano Finanza)

Secondo il sito web flightaware, circa 261 voli in decollo o atterraggio da un aeroporto statunitense sono stati cancellati intorno alle 20:15 italiane. AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. (AGI - Agenzia Italia)

La Federal Aviation Administration e le compagnie aeree della nostra nazione non sono state in grado di risolvere completamente la navigazione 5G negli aeroporti, nonostante sia sicura e pienamente operativa in oltre 40 altri Paesi». (L'Agenzia di Viaggi)

Il 5G metterà a rischio tantissimi voli a causa di pericolose interferenze. In pratica, il 5G sarebbe pericoloso per gli aerei a causa delle interferenze che produce mettendo in crisi gli strumenti di bordo. (Telefonino.net)

E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei. I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. (RSI.ch Informazione)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr