Se la faccia dipinta di nero diventa un caso: "Tale e quale Show" sotto accusa, il blackface e la decisione della Rai

L’ultima, la decisiva, è del 20 novembre scorso e a sollevarla è stato Ghali, l’amatissimo rapper milanese nato da genitori tunisini.

E in effetti non era la prima volta che l’hashtag #blackface era rimbalzato in alto alle tendenze di Twitter mentre “Tale e Quale Show” andava in onda su Rai1.

Insomma, il blackface non ci sarà più sulle reti Rai ma continuerà a dividere i social

Ci faremo anzi portavoce delle vostre istanze presso il vertice aziendale e presso le direzioni perché le vostre osservazioni sulla pratica del Blackface diventino consapevolezza diffusa”. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ci faremo anzi portavoce delle vostre istanze presso il vertice aziendale e presso le direzioni che svolgono un ruolo nodale di coordinamento perché le vostre osservazioni sulla pratica del Blackface diventino consapevolezza diffusa». (Il Messaggero)

La risposta della Rai, resa nota oggi dalle associazioni, sembra dunque rappresentare una svolta storica per la tv pubblico, visto che il problema della blackface negli ultimi anni sembrava essere sottostimato dalle parti di Viale Mazzini. (Tvblog)

In quella circostanza, si legge sul sito di Lunaria, per le associazioni “era apparsa evidente la scelta di scurire il volto e di accentuare altri tratti del viso e dei capelli, allo scopo di sottolineare il colore della pelle del cantante” (L'HuffPost)

Tuttavia, la trasmissione di Carlo Conti spesso è stata accusata di praticare la Blackface, ossia tingere di nero la faccia in modo marcatamente non realistico per assumere le sembianze stilizzate e stereotipate di una persona nera. (Lanostratv)

La Rai si è impegnata a evitare ulteriori situazioni di questo tipo, nel rispetto delle varie etnie e culture. Esisteva anche un genere musicale, la coon song, in cui l'artista nero veniva presentato con derisione, come un dandy impacciato (Tv Fanpage)

Ossia si fa truccare il viso di nero per sembrare afrodiscendente, come se questo bastasse a diventare Ghali. In ogni puntata del talent vengono poi trasmessi video amatoriali inviati dai telespettatori che fanno altrettanto. (Wired Italia)