Codacons, Astrazeneca agli under60: ecco come richiedere il risarcimento

Consumatore.com SALUTE

Leggi anche: Portabilità del conto corrente, ecco come farlo senza problemi. Risarcimento Astrazeneca, ecco come chiederlo. Come detto l’iniziativa di chiedere il risarcimento è del Codacons che si rivolge agli under60 a cui è stata somministrata la prima dose del vaccino anglosvedese.

Nello specifico il Codacons ha avviato una doppia iniziativa: da una parte ha chiesto l’iscrizione del Ministro Speranza e del generale Figliuolo nel registro dei reati, in seguito alla morte della giovanissima studentessa genovese Camilla Canepa; dall’altra ha aperto la procedura per il risarcimento danni agli under60

Tutti gli under60 a cui è stato somministrato il vaccino di Astrazeneca potranno chiedere un risarcimento fino a 10mila euro. (Consumatore.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad esempio, fa molto discutere che tra le cause del possibile risarcimento AstraZeneca richiesto da Codacons ci sia quello del “danno non patrimoniale causato dalla paura di ammalarsi per avere ricevuto la somministrazione del vaccino Astrazeneca autorizzato dalle competenti autorità Italiane“. (OptiMagazine)

La morte di Camilla Canepa, 18 enne, di Genova, deceduta per emorragia cerebrale dopo la somministrazione del vaccino incriminato, (sono in corso esami approfonditi) ha suscitato il forte sgomento delle varie istituzioni. (VoxPublica)

L'azione collettiva è rivolta agli under 60 che hanno ricevuto una o entrambe le dosi del vaccino Vaxzevria «La situazione di totale incertezza e i continui cambiamenti nel piano vaccinale - afferma il Codacons - hanno di fatto messo potenzialmente a rischio la salute di quei soggetti che hanno ricevuto Astrazeneca pur essendo categorie a cui la somministrazione di tale vaccino era sconsigliabile. (Aosta Oggi)

Oggi, 15 giugno, più di 38mila persone hanno ricevuto il siero. Sono quasi 50.000 in Piemonte gli under60 che avrebbero dovuto ricevere una seconda dose di AstraZeneca da riprogrammare ora con un altro vaccino. (Il Piccolo)

L’obiettivo è gestire meglio le campagne di massa se saranno necessari richiami annuali contro il coronavirus | Read More | Repubblica.it > Cronaca. Advertisements Loading ositivi i test dell’americana Novavax. (HelpMeTech)

Un trend che ormai dura da alcuni giorni e che testimonia la diffidenza dei siciliani rispetto al vaccino anglosvedese. (ilSicilia.it)