Oh Canada! è il testamento di Paul Schrader con Richard Gere. La recensione da Cannes 2024

Oh Canada! è il testamento di Paul Schrader con Richard Gere. La recensione da Cannes 2024

Ormai malato terminale di cancro, il documentarista politico Leonard Fife (Richard Gere), un tempo cineasta engagé di prestigio, riavvolge il nastro della propria vita per raccontare di quando, nel 1968, anziché partire per il fronte in Vietnam si recò dal Massachusetts al Canada. Lo fa davanti alle telecamere devote di un ex allievo, Malcom (Michael Imperioli) e sotto lo sguardo vigile dell’ex moglie Emma (Uma Thurman), ma si percepisce presto che Leonard potrebbe aver taciuto il vero motivo per cui non andò in guerra… Tutta la produzione di Paul Schrader è incentrata sul tema della colpa e della redenzione, che ha esplorato anche nei suoi ultimissimi film (la trilogia composta da First Reformed del 2017, Il collezionista di carte del 2021 e Il maestro giardiniere de 2022), ma Oh Canada!, che uscirà in Italia col titolo I tradimenti (a sottolineare didascalicamente il senso di impostura sotteso al personaggio di Fife), ha un sapore molto diverso rispetto alle ultime fatiche del cineasta e sceneggiatore di Taxi Driver (Best Movie)

Se ne è parlato anche su altri media

Queste le prime parole dell'inno nazionale canadese che Paul Schrader, leggendario regista e sceneggiatore statunitense, ha scelto come titolo del suo ultimo film, presentato in competizione al 77° Festival di Cannes dopo un'assenza di ben trentasei anni, quando partecipò con Patti Hearst all'edizione del 1988. (CineFacts)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Gere, 74 anni, è arrivato accompagnato dalla moglie Alejandra Silva, 41 anni, e al suo primo figlio Homer, 24 anni. Dopo quarant’anni di assenza Gere porta in concorso Oh, Canada (titolo it… (la Repubblica)

Cannes 77 – Oh, Canada: incontro con Paul Schrader e il cast

In riproduzione A partire da 4 giorni prima del festival i lavoratori del palais, il complesso delle persone che rende possibile lo svolgimento del festival minaccia uno sciopero, la questione è complessa ma ancora non è partito. (BadTaste.it Cinema)

Il celebrato documentarista Leonard Fife concede un’intervista-confessione a un suo ex allievo sotto lo sguardo amorevole dell’ultima moglie. Un vero impostore (quinlan.it)

Si è tenuta quest’oggi la conferenza stampa di Oh, Canada, il nuovo progetto di Paul Schrader presentato in Concorso alla 77ª edizione del Festival di Cannes. Insieme al regista hanno preso la parola anche i membri del cast Richard Gere e Uma Thurman e il produttore David Gonzales. (Sentieri Selvaggi)