Air Italy non vola più, la Compagnia va in liquidazione: a rischio 1200 posti di lavoro

Nuovo Sud ECONOMIA

E riguarda circa 1.200 dipendenti, che ora sono appesi a un filo.

L'annuncio choc ieri pomeriggio, dopo un rincorrersi di voci allarmistiche: Air Italy, seconda compagnia italiana dopo Alitalia, è stata messa in liquidazione.

Il governo ha tentato di bloccare ogni decisione quando l'ipotesi della liquidazione si era fatta concreta.

Il governo è in campo, e la ministra dei trasporti De Micheli ha convocato i due liquidatori: 'adotteremo ogni misura possibile', dice. (Nuovo Sud)

Ne parlano anche altri media

A Malpensa sono giorni di mobilitazione quasi permanente per il personale Air Italy, preoccupato per il proprio futuro. – A giorni partiranno le lettere di licenziamento per i 1450 dipendenti di Air Italy. (malpensa24.it)

“Verranno prese in considerazione tutte le possibilità di cessione di rami d’azienda, che comprendano il possibile mantenimento di tutti o di parte dei posti di lavoro”, conclude Air Italy. Olbia, 14 febbraio 2020 – Più che un fulmine a ciel sereno, un vero uragano: potente, devastante, che tramortisce. (Olbia.it)

(askanews) – I licenziamenti di Air Italy “vanno fermati” perchè i lavoratori “non possono pagare per la gestione fallimentare”. Lo afferma la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, secondo cui “non si possono far pagare ai lavoratori di Air Italy gli errori di una gestione fallimentare. (askanews)

I sindaci sono preoccupati per le ricadute sociali della crisi e fanno appello al governo perché trovi una soluzione che salvi i posti di lavoro. Questo mentre da un decennio ad Alitalia lo Stato versa risorse per la cassa integrazione di migliaia di suoi dipendenti, un trattamento extralusso. (IL GIORNO)

Air Italy sarebbe stata salvata allo stesso modo di Alitalia? Air Italy è in liquidazione e presto i commissari liquidatori invieranno una lettera di licenziamento collettiva a tutti e 1.450 i dipendenti dell'ex compagnia aerea. (Sputnik Italia)

Anche Mirko Idili, segretario della Cisl Gallura, ha voluto sottolineare la tragica situazione di Air Italy, dopo la notizia della liquidazione della compagnia aerea, che rischia di mettere in ginocchio un intero territorio. (vistanet)