Bonus mobili 2022, si va verso la proroga. Che cosa sappiamo

Sky Tg24 ECONOMIA

I lavori devono essere iniziati non prima del 1° gennaio 2020. Superbonus casa fino al 2023, poi la stretta

IPA/Fotogramma. Ricapitoliamo brevemente che cos’è il Bonus mobili.

Si tratta di una detrazione Irpef del 50%, come riferisce il sito dell’Agenzia delle Entrate, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Non c’è bonus mobili se non c’è anche bonus ristrutturazione. Il bonus mobili 2022 sarà ammesso a condizione che i lavori di ristrutturazione non siano iniziati prima del 1° gennaio 2021. (InvestireOggi.it)

Com'è accaduto per gli altri Bonus casa, anche il Bonus arredi è stato prorogato fino al 2024, ma la soglia massima di spesa agevolabile verrà ridotta in maniera considerevole. La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo. (Lavorincasa.it)

Tra questi, per l’appunto, il bonus arredi, col quale si può procedere all’acquisto agevolato di mobili ed elettrodomestici. Da un lato, il bonus arredi è stato oggetto di proroga fino al 2024 (come gli altri bonus casa), dall’altro lato la soglia massima di spesa agevolabile viene ridotta in modo notevole. (Money.it)

La modalità di fruizione del bonus mobili rimane invece invariata, perfezionandosi grazie alla detrazione fiscale in 10 quote annuali di pari importo, da riportarsi nella propria in dichiarazione dei redditi annuale. (MenteFinanziaria.it)

Infatti, il limite di spesa previsto passa da 16.000 euro a 5.000 euro, per una detrazione del 50% della spesa sostenuta. . Bonus mobili: perchè un tetto di spesa così basso? Ci si attendeva una proroga piena, se non per un tetto di spesa di 16.000 euro almeno per i 10.000 euro precedentemente previsti. (Filodiritto)

Bonus mobili ed elettrodomestici prorogato fino al 2024. Tra i vari bonus casa prorogati al 2024 dalla prossima Legge di Bilancio c’è anche il bonus mobili ed elettrodomestici, l’agevolazione che prevede la possibilità di beneficiare di una detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (usufruibile, ricordiamo, solamente nel caso in cui questi ultimi vadano ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione). (I-Dome.com)