La locomotiva cinese rallenta?

sbilanciamoci.info ECONOMIA

Secondo alcune stime l’economia cinese è in fase di rallentamento. In realtà per il momento il Pil è in crescita di oltre il 5%. C’è senz’altro un cambio di strategia in atto e si presentano alcuni problemi, soprattutto sociali, che la dirigenza cinese è chiamata ad affrontare. Premessa Da qualche tempo i media occidentali pubblicano articoli molto critici sull’attuale situazione economica cinese, prevedendo prospettive molto negative per il Paese asiatico. (sbilanciamoci.info)

Ne parlano anche altri media

Fatto L’indice Hang Seng di Hong Kong guadagna il +2,40% nel finale di seduta, portando a +9% il bilancio della settimana. Per trovare di meglio bisogna risalire di una decina di anni. (Websim)

Una Vespa per il 140° di Piaggio Ogni esemplare sarà identificato da una targhetta celebrativa numerata | Barolo Cascina Francia contiene il ribasso Diminuzione media di valore del 4,5% per le 23 annate di barolo passate all’incanto. (Milano Finanza)

Nel loro recente viaggio a Pechino, tanto il premier tedesco Scholz quanto la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen hanno rimproverato Xi Jinping perché la Cina avrebbe sovra-investito in alcuni settori, come i veicoli elettrici, i pannelli solari e le batterie, ben oltre le possibilità di assorbimento del suo mercato interno, per poter … (Il Fatto Quotidiano)

Quali motori hanno fatto salire il pil cinese oltre le previsioni

L’economia cinese sta cambiando pelle: i “tre vecchi” (elettrodomestici, abbigliamento, mobili) sono stati soppiantati dai “tre nuovi” (veicoli elettrici, batterie, pannelli fotovoltaici) come principali prodotti d’esportazione. (Contropiano)

Il mercato azionario cinese ha ampiamente sottoperformato le Borse globali da tre anni a questa parte, ma ci sono segnali di miglioramento dell'economia. Analizziamo le ragioni per investire nuovamente in Cina. (Morningstar)

Il Pil cinese registra un aumento nel primo trimestre, aprendo nuove prospettive di collaborazione con il nostro Paese nell'e-commerce (Milano Finanza)