Bce, scatta la nuova strategia - Notizie : business (#1322528)

FashionNetwork.com IT ECONOMIA

E se i rischi sulle prospettive dell'Eurozona "sono ampiamente bilanciati", l'outlook dipende dall'andamento della pandemia e delle vaccinazioni.

Un nuovo corso imperniato sulla revisione della forward guidance sui tassi di interesse in risposta alla 'strategy review' sull'obiettivo di inflazione fissato ora al "2% simmetrico nel medio termine".

Per la ripresa, ha rimarcato Lagarde, c'è ancora "molta strada da fare"; il piano Ngeu riveste "un ruolo chiave" mentre e l'inflazione "aumenterà ancora per poi diminuire nel 2022"

Come preannunciato nella strategy review lo scorso 8 luglio, viene abbandonata la formula di un obiettivo "vicino ma inferiore al 2%" e introdotto il parametro del 2% simmetrico. (FashionNetwork.com IT)

Su altre fonti

La ripresa dell'economia dell'Eurozona è sulla buona strada, ma la pandemia continua a gettare ombre, e la variante Delta costituisce una fonte di incertezza crescente. E' essenziale perchè il rimbalzo attuale si trasformi in una espansione durevole e per compensare l'impatto negativo della pandemia sull'inflazione", ha spiegato Lagarde (RSI.ch Informazione)

"Nel complesso, la nuova guidance consolida l'impegno della Bce nel mantenere una politica accomodante per raggiungere il suo obiettivo di stabilità dei prezzi. A trarre vantaggio della nuova politica monetaria saranno anche i tassi core, secondo Peter Allen Goves, fixed income research analyst di Mfs Investment Management. (Milano Finanza)

Ma i cosiddetti falchi hanno completamente eliminato dal tavolo della discussione proprio l’annuncio relativo al processo di morphing del programma anti-pandemico. Almeno, stando proprio al risentito appunto di Christine Lagarde. (Money.it)

In tale contesto la banca centrale continuerà a sostenere la ripresa anche dopo la scadenza del programma PEPP a marzo” Ad affermarlo è Andrea Iannelli, Investment Director Fixed Income di Fidelity International, che spiega poi come il linguaggio della forward guidance sia stato aggiornato per riflettere il nuovo obiettivo di inflazione simmetrico. (Bluerating.com)

dito da Associazione Culturale TUTTOGGIPiazza Sansi 5 | 06049 Spoleto (PG)CF 93026830542 | PI 03699290544Iscrizione al Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Spoleto n. (TuttOggi)

Dopo aver illustrato brevemente i numeri della ripresa, Christine Lagarde ha affermato che la BCE resterà in “paziente” attesa di dati economici che confermino maggiore stabilità in questa fase di rilancio economico post-pandemico. (The Italian Times)