Meteo Sicilia, troppo caldo e rischio per gli abitanti: emanata allerta dalla Protezione Civile, più colpite Catania e Palermo

NewSicilia INTERNO

– Si prevedono temperature sempre più alte in Sicilia per i prossimi 2 giorni, tanto da richiedere lo stato di preallerta emanato dalla Protezione Civile a causa del calore e del forte rischio incendi.

Di preciso si tratta del livello 3 (il più alto), così descritto dalla Protezione Civile: “Ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi).

Necessario adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio”

Caldo eccezionale al Sud dove la colonnina di mercurio supererà spesso i 40 gradi specie su Tavoliere, Materano, Cosentino, Catanese. (NewSicilia)

Ne parlano anche altre fonti

In questo frangente anche in Val di Mazara e sul Trapanese, le temperature massime varcheranno la soglia dei 40°C temperature fino a 43°C/44°C nei prossimi giorni, ecco dove Anticiclone africano assoluta protagonista delle vicende meteorologiche con caldo intenso e temperature elevate. (3bmeteo)

Fonte immagine 3B Meteo Non cambierà la situazione nemmeno nel week-end, durante il quale sono ancora previste punte sopra i 40 gradi. (NewSicilia)

Le temperature che verranno raggiunte nei prossimi giorni in molte città batteranno i record dell’estate del 2003 Per domani, mercoledì 23 giugno e dopodomani, giovedì 24 giugno è stato dichiarato il livello 3 ( colore rosso) per quanto riguarda il rischio di ondate di calore. (Nebrodi News)

Di seguito, i dettagli del bollettino Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani nelle province di Palermo e Catania permane la previsione di una pericolosita’ media ed un livello di “preallerta” (colore arancione). (MeteoWeb)

Nel resto d’Italia. Al nord la giornata trascorrerà con il sole prevalente che splenderà in un cielo poco nuvoloso. Altrove, cielo poco nuvoloso (BlogSicilia.it)

– Non si arresta l’ondata di calore che da giorni investe la nostra Isola, con sole e temperature ben oltre la media per il mese di giugno. Previsioni. La giornata di domani sarà soleggiata, con condizioni meteo stabili e con quasi la totale assenza di nubi. (NewSicilia)