Giappone, preoccupa la variante E484k: riduce l’efficacia dei vaccini. Trovata anche in Austria e Usa

Il Fatto Quotidiano INTERNO

A livello nazionale 2.400 casi sono stati segnalati nella giornata di domenica con 430 persone che presentano gravi sintomi

L’allarme era già scattato a febbraio, quando le autorità sanitarie del Giappone l’avevano riscontrata in alcuni pazienti.

Dagli studi realizzati finora, la variante pare riduca la protezione dei vaccini attualmente sviluppati e resista agli anticorpi derivanti da una precedente infezione da Sars-Cov-2. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Resteranno a distanza le lezioni dei ragazzi dalla seconda media in avanti. Sono state distribuite 12.790.080 dosi, di cui 8.709.480 del vaccino Pfizer/BioNTech, 2.752.400 di AstraZeneca e di 1.328.200 di Moderna. (Avvenire)

Organizzazione perfetta da parte del personale medico e di tutti coloro che collaborano per la buona riuscita di questa fase storica e fondamentale per uscire quanto prima dall’emergenza coronavirus. Ha ripreso a pieno ritmo, come da programma, il piano vaccinale dell’ASL per gli over 70 nell’ex Caserma Pepicelli al Viale degli Atlantici. (TV Sette Benevento)

Lo ha anticipato il canale pubblico Nkh, segnalando come la variante, denominata E484K, sia stata rilevata in 10 dei 14 pazienti esaminati in un ospedale della capitale nel mese di marzo. (Giornale di Sicilia)

Milano, 6 apr. Così Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, a Rainews24 (LaPresse)

La mutazione della proteina spike E484k, ribattezzata «Eek», sembrerebbe sfuggire agli anticorpi generati da una precedente infezione da Covid e anche ai vaccini sviluppati finora. (l'Immediato)

Musumeci ha il dovere di spiegare cosa sta succedendo e perché la Sicilia sta accumulando un ritardo così allarmante rispetto alle altre regioni d’Italia» "Insieme con il rispetto delle norme Covid - aggiunge Lupo - il vaccino è la vera arma per superare l’emergenza, tutelare la salute dei cittadini e sostenere la ripresa delle attività economiche e lavorative. (La Sicilia)