Terzo polo, Renzi: «Un errore demonizzare Meloni». Calenda: «Dopo il voto l’Italia sarà nel caos»

Open INTERNO

In nessuna democrazia occidentale viene consentito a due dei quattro leader politici di decidere il formato dei confronti»

Se la destra non avrà i numeri – come è possibile solo se noi facciamo un bel risultato – punteremo a un governo Draghi».

Che respinge ogni accusa del centrosinistra di volersi alleare con la coalizione di centrodestra in seguito alle elezioni: «Noi non voteremo la fiducia a un governo Meloni, punto. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Il piano segreto per il dopo-voto: come non faranno governare il centrodestra. Parola di Carlo Calenda, che intervistato dal Corriere della Sera delinea uno scenario inquietante, soprattutto per Giorgia Meloni e il centrodestra. (Liberoquotidiano.it)

Venendo alla politica, la domanda vera è se esista attualmente lo spazio per un polo liberal democratico nel nostro Paese. Ogni voto in meno a Letta e alla Meloni in fondo è un voto ad una diversa idea dell’Italia (tviweb)

Ma torniamo all'inizio, e cioè al rafforzamento della mediazione "endoprocessuale" propugnato dal Terzo Polo calendian-renziano (il loro programma prevede altre belle trovate, e le vedremo una per una nei prossimi giorni). (Liberoquotidiano.it)

«Comunque vada il voto, dopo tutte le accuse di allarmi democratici da destra e da sinistra, l’Italia precipiterà nel caos e nessuna delle attuali coalizioni rimarrà in piedi. di Marco Galluzzo. (Corriere della Sera)

Così come improbabile non è che la coalizione di centrosinistra, facendo leva sul “voto utile” anti-destra, possa attestarsi al 35%. Questo sarebbe un vero “voto utile” (Il Fatto Quotidiano)

C’è però da considerare che gli esperti di sistemi elettorali e diversi enti indipendenti immaginano difficilmente la cosiddetta coalizione Ursula Cos’è la coalizione Ursula e cosa significa? (Money.it)