Hong Kong nel caos: frecce e catapulte contro polizia. Nuovi scontri nell'università assediata

la Repubblica ESTERI

Un monito evidente anche per i manifestanti di Hong Kong.

Hong Kong è ripiombata nel caos, dopo una giornata, quella di sabato, relativamente tranquilla.

Il tunnel di Cross Harbor, che collega Kowloon con l'isola di Hong Kong ed è vicino all'università, è stato nuovamente bloccato e le cabine di pedaggio sono state danneggiate dai manifestanti.

Ma gli scontri tra manifestanti e polizia si sono fatti particolarmente violenti quando le autorità hanno tentato di riaprire al traffico la galleria più importante per il traffico cittadino. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

D’altra parte, altrettanto rischioso sarebbe agli occhi di Pechino far finta che nulla sia successo, poiché proprio nelle suddette regioni le proteste di Hong Kong potrebbero trovare facili emuli. I margini di compromesso sembrano esigui, perché Pechino ha confermato la fiducia alla governatrice di Hong Kong, Cariie Lam. (L'HuffPost)

Prima c'è stato un fitto lancio di lacrimogeni, poi si sono sentite delle esplosioni, infine l'irruzione. Quando i primi manifestanti sono usciti però la polizia li ha investiti con i lacrimogeni costringendoli rientrare. (Fanpage.it)

Nel frattempo tutte le lezioni in tutte le scuole di Hong Kong sono state sospese, sia per oggi che per la giornata di domani. Questa mattina la polizia di Hong Kong ha fatto irruzione nel campus della Polytechnic University, dopo un assedio che è andato avanti tutta la notte. (ilGiornale.it)

La polizia aveva anche il potere di ordinare o di togliere direttamente le maschere in qualsiasi momento e luogo. Foto Ansa. . . La polizia ha eseguito decine di arresti fuori dall'Hotel Icon, su Science Museum Road, nelle vicinanze del PolyU, il politecnico di Hung Hom trasformato in roccaforte dai manifestanti pro-democrazia. (Avvenire)

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Il Sole 24 ORE)