Il Papa critica Betori: “Non venni a Firenze perché c'era Minniti”

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Papa Francesco che spiega che fu certo il dolore al ginocchio ma soprattutto la presenza di figure legate al mondo delle armi come l'ex ministro Marco Minniti - presidente della fondazione Medor, legata a Leonardo, e protagonista degli accordi in Libia - a spingerlo a non venire al convegno del Mediterraneo, organizzato dalla Conferenza episcopale italiana a Firenze a febbraio scorso

Uno scontro durissimo, sotto gli occhi impietriti della platea dei vescovi italiani. (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nordio ha ricordato come “nel vecchio codice Rocco esisteva la cosiddetta garanzia amministrativa, parallela alla garanzia politica che veniva data ai parlamentari Nordio al convegno di Fsp Polizia. (Sardegna Reporter)

Betori avrebbe tentato di spiegare che due erano i convegni sul Mediterraneo in quei giorni a Firenze: quello dei vescovi e quello ‘laico’ dei sindaci. E invece si riaccende la miccia sulla mancata presenza di Papa Francesco all’incontro fiorentino ‘Mediterraneo Frontiera di Pace’ dello scorso febbraio. (LA NAZIONE)

Tra i nomi di punta degli invitati, come è noto, spiccava quello di Marco Minniti, che patrocinò quegli accordi italo-libici che ancora fanno tanto discutere. Dal 23 al 27 febbraio scorso, infatti, si è svolto a Firenze il convegno promosso dalla CEI sul Mediterraneo. (Il Fatto Quotidiano)

di Olga Mugnaini. Ecco, col suo silenzio credo che il Papa ci abbia voluto dire tutto questo e mostrare la sua radicale distanza da Firenze" (LA NAZIONE)

3 Giugno 2022 12:35. Papa Francesco avrebbe disertato l’incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo per colpa di Marco Minniti. Papa Francesco, secondo l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, sarebbe stato “informato male” in quanto “c’erano due convegni: quello dei vescovi e quello dei sindaci” e a cui i vescovi si sarebbero uniti “solo successivamente“. (StrettoWeb)

Non si può più fingere di non sapere quanto fondamentale sia, ad esempio davanti a questa strage silenziosa, pensare e realizzare interventi in cui il buon senso prevalga su burocrazia e burocrati”, ha dichiarato Valter Mazzetti (Segretario Generale Fsp Polizia di Stato). (Sardegna Reporter)