Papa Francesco-Betori, il grande gelo

LA NAZIONE INTERNO

Il Papa, come riporta Silere non possum, nell’incontro a porte chiuse con i vescovi italiani di una decina di giorni fa, avrebbe spiegato il vero motivo del suo forfait.

Ma il Papa avrebbe aggiunto che "gli era stata fatta notare la presenza di Minniti ed ‘era meglio che il Papa non partecipasse’".

L’avvicendamento del vescovo di Arezzo, monsignor Riccardo Fontana, dovrebbe essere il primo in ordine di tempo, seguito dal cardinale arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

E invece si riaccende la miccia sulla mancata presenza di Papa Francesco all’incontro fiorentino ‘Mediterraneo Frontiera di Pace’ dello scorso febbraio. Betori avrebbe tentato di spiegare che due erano i convegni sul Mediterraneo in quei giorni a Firenze: quello dei vescovi e quello ‘laico’ dei sindaci. (LA NAZIONE)

3 Giugno 2022 12:35. Papa Francesco avrebbe disertato l’incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo per colpa di Marco Minniti. Minniti è stato Ministro dell’Interno tra 2016 e 2018, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2013 al 2016. (StrettoWeb)

Nella giornata conclusiva erano previsti gli interventi di papa Francesco e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal 23 al 27 febbraio scorso, infatti, si è svolto a Firenze il convegno promosso dalla CEI sul Mediterraneo. (Il Fatto Quotidiano)

Di seguito un estratto delle parole rilasciate da Valter Mazzetti (Segretario Generale Fsp Polizia di Stato) e Luca Capalbo (Segretario Provinciale Fsp Padova), in occasione del convegno tenutosi a Padova sul tema “La tutela delle forze di Polizia”. (Sardegna Reporter)

"Un convegno sul Mediterraneo doveva essere un ponte fra i popoli, dare spazio e creare sponde fra paesi diversi. Pochi giorni prima del Forum del Mediterraneo, la polemica era esplosa con una lettera che sottolineava l’inopportunità di invitare l’ex ministro degli interni. (LA NAZIONE)

Sono gli argomenti sui quali si è soffermato Carlo Nordio, già procuratore aggiunto della Repubblica a Venezia, intervenendo come relatore oggi al convegno di Fsp Polizia, a Padova, sul tema “La tutela delle forze di Polizia. (Sardegna Reporter)