L'auto elettrica farà perdere 500.000 posti di lavoro? L'allarme Clepa

Motor1 Italia ECONOMIA

I Paesi dell'Europa centrale e dell'Est rimarranno invece più legati alla produzione di auto tradizionali con motori a combustione interna.

La diffusione sempre maggiore delle auto elettriche, previsto anche dal nuovo pacchetto climatico "Fit for 55" proposto dalla Commissione europea per raggiungere gli obiettivi del Green Deal, mette a rischio mezzo milione di posti di lavoro nell'industria dell'auto. (Motor1 Italia)

Ne parlano anche altri media

Il nemico qui non è la tecnologia, ma piuttosto i combustibili fossili e l’apertura. tecnologica sarà fondamentale per realizzare una transizione giusta” Questo studio è anche il primo nel suo genere a valutare. (PartsWeb)

Non sorprende che i fornitori dislocati nell'Europa orientale siano ancora molto più orientati alle tecnologie legate ai motori a combustione interna. Secondo uno studio, commissionato dello stesso sodalizio, l'“approccio basato esclusivamente sui veicoli elettrici potrebbe portare alla perdita di mezzo milione di posti di lavoro nell'Unione Europea”. (La Stampa)

I vantaggi e gli svantaggi. . Perché preferire un’auto a km zero. Subito pronta da guidare. Il principale vantaggio offerto da un’auto a km zero è correlato al suo costo, che è decisamente inferiore a quello proposto per un veicolo nuovo. (Sardegna Reporter)

L'abbonamento per un anno a Ferpress costa solo € 250,00 + iva. (FERPRESS) – Roma, 6 DIC – CLEPA, l’Associazione europea dei fornitori automobilistici, ha incaricato PwC Strategy& di valutare l’impatto di tre diversi scenari politici del Green Deal sull’occupazione e sul valore aggiunto 1 tra i fornitori automobilistici in Europa 2 nel periodo 2020-2040. (ferpress.it)

Ciò permetterebbe da un lato di ridurre del 50% le emissioni di CO2 entro il 2030, dall'altro di salvaguardare l'attuale forza lavoro. Inoltre, l'associazione di categoria domanda che siano prese in considerazione non solo "le emissioni provenienti dal tubo di scappamento dei veicoli", ma anche quelle relative alla produzione delle auto stesse e delle modalità con cui viene generata l'energia necessaria (tvsvizzera.it)

Una “transizione pianificata e ponderata che consista in un approccio tecnologico misto mantiene aperte le opzioni per adeguarsi ai nuovi sviluppi L’APPROCCIO OLISTICO CHE VORREBBE CLEPA. (Fleet Magazine)