Transizione mobilità, solo elettrica taglia 500mila occupati

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Gli scenari prevedono entro il 2030 rispettivamente una quota di mercato per i veicoli elettrici di oltre il 50%, di quasi l'80% e infine vicina al 100%.

Un approccio alla decarbonizzazione della mobilità basato esclusivamente sui veicoli elettrici potrebbe portare alla perdita di mezzo milione di posti di lavoro nella Ue, di cui il 70% (359.000 occupati) nel periodo di soli 5 anni compreso tra il 2030 al 2035. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Inoltre, l'associazione di categoria domanda che siano prese in considerazione non solo "le emissioni provenienti dal tubo di scappamento dei veicoli", ma anche quelle relative alla produzione delle auto stesse e delle modalità con cui viene generata l'energia necessaria Ciò permetterebbe da un lato di ridurre del 50% le emissioni di CO2 entro il 2030, dall'altro di salvaguardare l'attuale forza lavoro. (tvsvizzera.it)

L'abbonamento per un anno a Ferpress costa solo € 250,00 + iva. (FERPRESS) – Roma, 6 DIC – CLEPA, l’Associazione europea dei fornitori automobilistici, ha incaricato PwC Strategy& di valutare l’impatto di tre diversi scenari politici del Green Deal sull’occupazione e sul valore aggiunto 1 tra i fornitori automobilistici in Europa 2 nel periodo 2020-2040. (ferpress.it)

Chi necessita dia vere subito disponibile una nuova vettura dovrebbe sempre considerare le auto a km zero, soprattutto di questi tempi. I vantaggi e gli svantaggi. . Perché preferire un’auto a km zero. (Sardegna Reporter)

LE RACCOMANDAZIONI DI CLEPA. La Clepa ha sottolineato l’inadeguatezza delle richieste di Bruxelles. L’APPROCCIO OLISTICO CHE VORREBBE CLEPA. (Fleet Magazine)

Il nemico qui non è la tecnologia, ma piuttosto i combustibili fossili e l’apertura. tecnologica sarà fondamentale per realizzare una transizione giusta” Questo studio è anche il primo nel suo genere a valutare. (PartsWeb)

Secondo uno studio, commissionato dello stesso sodalizio, l'“approccio basato esclusivamente sui veicoli elettrici potrebbe portare alla perdita di mezzo milione di posti di lavoro nell'Unione Europea”. (La Stampa)