Palio di Fucecchio, incidente serio per due cavalli alle selezioni

gonews INTERNO

Il fatto è accaduto nelle prove della seconda batteria.

Ne dà notizia il sindaco Alessio Spinelli: "Ho appreso dell'incidente che ha coinvolto due cavalli durante le prove di selezione di questa mattina nella Buca del Palio.

La pagina Facebook del Palio ha spiegato: "I cavalli della seconda batteria coinvolti nella caduta sono sotto le cure dell'equipe veterinaria

Infortunio serio per due cavalli durante le prove di selezione per la tratta del Palio di Fucecchio questa mattina. (gonews)

Ne parlano anche altre fonti

Palio di Fucecchio: a pochi giorni dal via è polemica dopo la morte di due cavalli. Gli animalisti organizzano una manifestazione di protesta per domenica (26 settembre) qualche ora prima del via al palio, che si svolgerà comunque. (IlCuoioInDiretta)

Fucecchio- Legnano – Domenica 26 settembre a Fucecchio si correrà il Palio, con mossiere, lo ricordiamo, Renato Bircolotti. Si è disputata nella mattinata di mercoledì 22 settembre la tratta del Palio di Fucecchio. (Sempione News)

Per la gravità delle sue condizioni gli è stata poi praticata l'eutanasia. Durante le batterie di qualificazione in vista della tratta di oggi pomeriggio (che si svolgerà alle 18) due cavalli si sono scontrati nelle retrovie: Ugo Ricotta montato da Dino Pes, si è scontrato con Rexy, montato invece dal giovane Niccolò Francesconi, nipote di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. (LA NAZIONE)

In una serata in tono minore per via delle norme anti-Covid, Fucecchio accoglie il Cencio del Palio delle Contrade 2021. Nonostante la pandemia, a Fucecchio il Palio fa sul serio (gonews)

L'organizzazione non ha ancora nè confermato nè smentito la notizia che darebbe per morti ben due cavalli nella sola mattinata di oggi. Chiederemo al sindaco di Fucecchio di annullare il Palio e valuteremo altre azioni da intraprendere contro questo comportamento inaccettabile” (FirenzeToday)

L’appuntamento è alle 18 sempre nella ex buca D’Andrea per la tratta alla quale potranno assistere 2.500 spettatori, il costo del biglietto e di 5 euro Due cavalli (la notizia della morte è arrivata in serata) sono rimasti coinvolti in una caduta durante le batterie di selezione per la scelta dei 12 cavalli che nel pomeriggio, alle 18, mediante estrazione, saranno assegnati alle 12 contrade per la corsa del Palio di Fucecchio in programma domenica a partire dalle 14,30. (IlCuoioInDiretta)