Il filosofo Salvatore Veca è morto a 77 anni: “Perdita è enorme, non ci sono parole”

Fanpage.it INTERNO

Salvatore Veca, docente di filosofia politica dalla lunga e consolidata carriera, è morto il 7 ottobre, all'età di 77 anni.

Il filosofo Salvatore Veca è morto a 77 anni: “Perdita è enorme, non ci sono parole” Salvatore Veca, docente di filosofia politica dalla lunga e consolidata carriera, è morto oggi, 7 ottobre, all’età di 77 anni.

L'attività editoriale di Salvatore Veca. La carriera accademica di Veca è proceduta in parallelo con quella editoriale: nel 1974 ha assunse la direzione scientifica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano

Ha insegnato filosofia politica in diversi atenei, tra cui le Università di Firenze, Pavia e Cosenza. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Appassionato di miti, di tragedie e di poesia greca, si era inizialmente iscritto alla facoltà di Lettere moderne alla Statale di Milano. La decisione fu (Il Manifesto)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

I ricordo va a un mio compagno di studi: Salvatore Veca l'ho conosciuto all'Università degli Studi di Milano, brillante allievo di Enzo Paci con cui si era laureato con un'importante tesi su Immanuel Kant. (ilGiornale.it)

Un regime che erode alla base la possibilità di una giustificazione imparziale ed equa dei modi in cui conviviamo. Ci sono molti modi di interpretarla, c'è una pluralità di prospettive: c'è un concetto base e poi ci sono varie concezioni e interpretazioni di questo concetto base. (Vita)

Lo ricorda con affetto l'università di Pavia dove concluse la sua carriera accademica e dove fu molto amato dai suoi studenti. A Milano è stato presidente della Casa della Cultura e della Fondazione Feltrinelli, ed era sempre presente nel dibattito culturale sui temi a lui cari per una società modellata sulle idee di equità sociale (TG La7)

“Personalmente – ha continuato – lo ricordo come stimato e popolare docente, presso noi studenti, della ‘mia’ Facoltà, a Scienze politiche nell’Università degli studi di Milano. Così l’assessore della Regione Lombardia all’Autonomia e alla Cultura ha commentato la scomparsa di Salvatore Veca (MI-LORENTEGGIO.COM.)