Skoda Enyaq, nome irlandese per il SUV elettrico

Motor1 Italia ECONOMIA

Scegliendo il nome Enyaq, Skoda ha deciso di rompere la tradizione messa in atto per gli altri SUV e crossover, rinunciando alla K iniziale che “lega” le Kamiq, Karoq e Kodiaq: la E, infatti, è un chiaro riferimento al concetto di mobilità elettrica.

Il suo stile dovrebbe ispirarsi al prototipo Skoda Vision iV del 2019, un SUV lungo 4,66 cm con linee sportive e il tetto discendente come nelle coupé. (Motor1 Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il nome – che combina insieme la lettera “E” dell’elettromobilità con la lettera “Q” finale che caratterizza i nomi degli Sport Utility del brand – deriva dal termine irlandese “enya”, ovvero “fonte di vita”. (La Repubblica)

Škoda entro il 2022 lancia sul mercato oltre 10 modelli elettrificati. Listino prezzi ŠKODA. Annunci auto usate ŠKODA. 💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto “. (NEWSAUTO)

Poi sarà il momento di Skoda Octavia RS iV, la prima auto della Casa ad alte prestazioni con propulsione elettrificata. Nel dettaglio Skoda affianca all’apprezzata terza generazione di Octavia 1.5 G-TEC i due nuovi modelli Kamiq e Scala nella variante 1.0 G-TEC 90 CV. (Virgilio Motori)

editato in: da. Skoda presenta il suo primo suv elettrico, il nome svelato è Enyaq e deriva dalla parola enya che in irlandese significa ‘fonte di vita’ e quindi ‘essenza’, ‘spirito’ o ‘principio’. Skoda Enyaq è il primo veicolo di produzione del marchio ceco basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e fa parte della serie di oltre dieci modelli elettrici che saranno lanciati con il sotto-marchio Skoda iV entro la fine del 2022. (Virgilio Motori)

Qualcosa su questo modello, però, lo si può già intuire pensando al fatto che deriva dal concept Vision iV presentato al Salone di Ginevra 2019. Il nome del Suv elettrico di Skoda significa “sorgente di vita”. (La Gazzetta dello Sport)

NEL NOME LA DIFFERENZIA - Il nome Skoda Enyaq si ispira al termine irlandese enya, a sua volta derivato dal gaelico Eithne: significa essenza o spirito. Sarà una crossover basata sul pianale MEB del Gruppo Volkswagen (di cui fa parte la casa ceca), moderna base costruttiva per auto a zero emissioni portata all’esordio dalla berlina compatta Volkswagen ID. (AlVolante)