Aids, nella Giornata mondiale i dati dell'Ars: Negli ultimi due anni in calo in Toscana

Grosseto Notizie SALUTE

Domenica primo dicembre è la Giornata mondiale Aids e, come ogni anno, l’Ars (Agenzia regionale di sanità) comunica i dati aggiornati su Hiv e Aids.

In Italia, nel 2018, l’incidenza Hiv è pari a 4,7 nuove diagnosi per 100.000 residenti.

“I dati ci parlano di una progressiva riduzione dei casi di Hiv e di Aids conclamato, in Toscana come nel resto del Paese – dichiara l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi -. (Grosseto Notizie)

Ne parlano anche altri media

“Con questa l’iniziativa vogliamo continuare a tenere accesi i riflettori su una patologia di cui, purtroppo, si parla sempre meno”, dichiara Maurizio di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. (NapoliToday)

Con 1,7 milioni di contagiati dall’Hiv nel 2018, in calo del 33% rispetto al 2010, e quasi 38 milioni di persone che convivono con il virus, di cui 23 milioni hanno accesso a terapie che azzerano la carica virale, l’Aids oggi fa meno paura. (Corriere della Sera)

Il test gratuito messo in campo da A.Li.Sa per individuare, nella fascia 18-65 anni, il maggior numero possibile di persone sieropositive affronta solo parzialmente il problema. Non a caso il dato più preoccupante riguarda la trasmissione eterosessuale, schizzata all'87,8% delle nuove diagnosi". (LaVoceDiGenova.it)

Sabato 30 novembre 2019 - 11:13. Difensore civico Toscana: non abbassiamo la guardia su Aids. Gli ultimi dati disponibili certificano un calo di attenzione, anche da parte delle istituzioni, e una sottovalutazione del rischio. (askanews)

Il senso è quello di costruire delle teorie alternative a quelle ufficiali fino a negare l’esistenza di determinati fenomeni. Il negazionismo “fa parte della nostra storia e della scienza. (Il Sannio Quotidiano)

Molti soggetti, quindi, ricevono una diagnosi di Aids avendo scoperto da poco tempo la propria sieropositività. In Toscana il sistema di sorveglianza di entrambe le patologie è affidato all'Ars, che dal 2004 gestisce il Registro Regionale Aids (RRA) e dal 2009 la notifica delle nuove diagnosi di Hiv (Toscana Media News)