Coronavirus, in Cina approvato vaccino per uso militare

Adnkronos ESTERI

L'azienda ha poi precisato di non poter garantire che il vaccino venga commercializzato.

L'azienda di Hong Kong CanSino Biologics che lo ha sviluppato, insieme all'Istituto di biotecnologia di Pechino, parte dell'Accademia militare per le scienze mediche, ha riferito che il vaccino ha "un profilo di sicurezza buono" ed il potenziale per prevenire la malattia causata dal nuovo coronavirus.

Afp. Le Forze armate cinesi hanno approvato un vaccino contro il coronavirus da utilizzare all'interno dei suoi ranghi. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

I militari cinesi approvano l'uso di un vaccino contro il Covid-19. In queste ore la stessa Organizzazione mondiale della Sanità, per voce del suo diretore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha avvertito: "Il peggio deve ancora arrivare. (L'Unione Sarda.it)

È stato messo a punto da CanSino Biologics, società farmaceutica cinese, e dal Beijing Institute of Biotechnology, che fa parte dell'Accademia di Scienze militari. Nella capitale, scrive Cnn, quasi 8 milioni di cittadini (più di un terzo della popolazione) sono stati sottoposti al tampone e il numero di test giornalieri è passato da 40mila a 450mila. (Il Fatto Quotidiano)

Vaccino Coronavirus sperimentato in Cina da un’azienda insieme all’Istituto di biotecnologia di Pechino. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Vaccino Coronavirus, 118 in fase di sperimentazione. (BlogLive.it)

Molti laboratori di ricerca del settore privato impegnati nella ricerca sui vaccini si aspettano un ritorno dai loro investimenti. Dobbiamo elaborare una procedura inequivocabile per determinare quale sarebbe un livello equo di questo ritorno in cambio della diffusione del vaccino di dominio pubblico. (Quotidiano Sanità)

A riferirlo è la stessa azienda sviluppatrice di Hong Kong, in un file inviato alla Borsa. Il via libera della sua sperimentazione su larga scala sarebbe arrivato dalla Commissione militare centrale il 25 giugno. (Sky Tg24 )

CanSino si è rifiutata però di rivelare se l'inoculazione del vaccino sarà obbligatoria o facoltativa sui militari indicati da Pechino, sostenendo che si tratta di segreto militare. È stata la stessa azienda lunedì ad annunciare che la Commissione militare centrale cinese ha approvato l'uso del vaccino sui militari il 25 giugno scorso. (Fanpage.it)