Coronavirus, corsa per sviluppare anticorpi sintetici: forse arriveranno prima del vaccino

Il Messaggero SALUTE

Nel mondo si attende l’arrivo di un vaccino, per superare l’attuale pandemia da coronavirus, anche in previsione della possibile recrudescenza autunnale.

L’anticorpo sviluppato da Lilly in tandem con AbCellera si chiama “LY-CoV555”, ed è ora nella fase 2 dei test clinici, in pazienti non ricoverati.

C’è poi chi cerca di testare terapie a base di anticorpi monoclonali già esistenti, come possibile terapia per il Covid-19.

Attualmente, scrive ancora la Cnn, esistono 102 trattamenti a base di anticorpi in diverse fasi di sviluppo. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Il tempo stimato per lo sviluppo di un vaccino COVID-19 è di circa 18 mesi o meno, il che sarebbe un record di velocità assoluta. Molti laboratori di ricerca del settore privato impegnati nella ricerca sui vaccini si aspettano un ritorno dai loro investimenti. (Quotidiano Sanità)

Il via libera della sua sperimentazione su larga scala sarebbe arrivato dalla Commissione militare centrale il 25 giugno. La Cina avrebbe approvato la somministrazione di un candidato vaccino contro il Covid-19 ai suoi soldati. (Sky Tg24 )

Nella capitale, scrive Cnn, quasi 8 milioni di cittadini (più di un terzo della popolazione) sono stati sottoposti al tampone e il numero di test giornalieri è passato da 40mila a 450mila. È stato messo a punto da CanSino Biologics, società farmaceutica cinese, e dal Beijing Institute of Biotechnology, che fa parte dell'Accademia di Scienze militari. (Il Fatto Quotidiano)

L’uso del potenziale vaccino Coronavirus è stato approvato il 25 giugno scorso, solo quattro giorni fa, e ha validità di un anno. Vaccino Coronavirus sperimentato in Cina da un’azienda insieme all’Istituto di biotecnologia di Pechino. (BlogLive.it)

I primi ad ottenere il vaccino contro il coronavirus dunque saranno i militari dell’esercito cinese. È stata la stessa azienda lunedì ad annunciare che la Commissione militare centrale cinese ha approvato l'uso del vaccino sui militari il 25 giugno scorso. (Fanpage.it)

Si tratta di un antidoto messo a punto dalla CanSino Biologics, società biotech quotata a Hong Kong, e da un team di ricerca delle stesse forze armate di Pechino. In queste ore la stessa Organizzazione mondiale della Sanità, per voce del suo diretore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha avvertito: "Il peggio deve ancora arrivare. (L'Unione Sarda.it)