Pratiche commerciali scorrette verso i clienti Treccani: indagine Antitrust

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I loro rappresentanti avrebbero fornito indicazioni ingannevoli per indurre all’acquisto di «servizi di valorizzazione». Antitrust apre un’istruttoria per pratiche commerciali scorrette nei confronti dei clienti Treccani. 1' di lettura. Vendita di prodotti e servizi a consumatori già acquirenti di. prodotti Treccani in violazione del Codice del Consumo: l’Antitrust apre un’istruttoria nei confronti delle società Archivio Storico Srl e Assegnazione Arte Srl, con lo scopo di accertare presunte pratiche commerciali scorrette. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

In particolare, si ipotizza che soggetti riconducibili a Pas e Assegnazione Arte contattino i clienti indicando loro ingannevolmente di operare in collegamento con la società Treccani e propongano servizi di valorizzazione delle opere Treccani in loro possesso, quando invece lo scopo del contatto è il collocamento di propri prodotti editoriali. (Yahoo Finanza)

b) e f), 24, 25 c. (Consumerismo)

24 e 25 del Codice del Consumo, relativa al mancato mantenimento degli impegni di rimborso assunti nei confronti dei consumatori che avevano aderito all’offerta commerciale My Car No Cost nonché all’imposizione di ostacoli all’esercizio dei loro diritti contrattuali nella fase esecutiva del rapporto. (TecnoGazzetta)

Fatto è che Pubblicamente è stata condannata al pagamento di una sanzione di 200mila euro. Il parere parla chiaro quando nelle conclusioni afferma che quella di Pubblicamente (proprietaria di Spot& Go) è una «pratica commerciale scorretta e ingannevole» che viola gli articoli 20, 21, comma 1, lettere b), c) e d), e 22 del Codice del Consumo. (Leccenews24)

In particolare, si ipotizza che soggetti riconducibili a PAS e Assegnazione Arte contattino i clienti indicando loro ingannevolmente di operare in collegamento con la società Treccani e propongano servizi di valorizzazione delle opere Treccani in loro possesso, quando invece lo scopo del contatto è il collocamento di propri prodotti editoriali - riporta il comunicato stampa dell'Agcm -. (Cinquew News)

In realtà, la creazione dell’account determinava, di fatto, la conclusione del contratto del servizio Dazn, che, in assenza di disdetta, avrebbe comportato, dopo il primo mese, l’inizio dell’addebito sistematico dei costi mensili. (CorCom)