Quarte dosi, partenza tiepida. Nelle Marche si prenotano in 1.100, l'appello del prof. Giacometti: «I vaccini

corriereadriatico.it INTERNO

Da oggi non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina su bus, treni e altri mezzi pubblici, ma la raccomandazione resta sempre validissima, soprattutto se salendo a bordo si trova folla. Perché siamo in piena ondata di inizio autunno, con i contagi che salgono anche nelle Marche con un’impennata vigorosa: +85% di nuovi casi nell’ultima settimana, dopo che anche ieri si è superata quota mille. Proprio per questo, le autorità sanitarie sperano in un rilancio della campagna vaccinale, che proprio ieri ha aperto le prenotazioni alle quarte dosi anti-Covid anche per i soggetti senza patologie che abbiano compiuto 12 anni. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri media

Da oggi, venerdì 30 settembre, è possibile prenotare la quarta dose per gli over 12 sul portale regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. (CremonaOggi)

Da oggi 30 settembre si parte con la quarta dose (anche con i nuovi vaccini [bivalenti](https://www.wired.it/article/come-prenotare-vaccini-bivalenti-covid-19/){: target=_blank}) per tutti colore che hanno più di 12 anni e che hanno ricevuto la dose precedente di vaccino o che hanno contratto Covid-19 da almeno 120 giorni. (Wired Italia)

. – In Lombardia da oggi è possibile prenotare la quarta dose per gli over 12 sul portale regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Lo ha riferito la stessa Regione, ricordando che la quarta dose è raccomandata in via prioritaria ai cittadini over 60, alle persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni, agli operatori sanitari e a operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e alle donne in gravidanza. (Agenzia askanews)

Lo aveva annunciato nei giorni scorsi il ministero della Salute con una circolare: dal 30 settembre tutti i cittadini con almeno 12 anni, a prescindere da eventuali patologie e condizioni di fragilità, possono prenotare la quarta dose a patto che siano trascorsi 120 giorni dalla terza inoculazione o dall’ultima infezione successiva al richiamo. (Corriere Milano)

Questi vaccini, tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, sono disponibili, su richiesta dell’interessato, anche come seconda dose booster (quarta dose) per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età che abbiano ricevuto la prima dose di richiamo (terza dose) da almeno 120 giorni o se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dall’ultima infezione (dalla data del test diagnostico positivo). (La Sicilia)

Sempre secondo le indicazioni del ministero, i nuovi vaccini bivalenti sono raccomandati prioritariamente come seconda dose di richiamo (quarta dose) alle persone over sessanta, agli over 12 con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti preesistenti, operatori sanitari, ospiti e operatori delle RSA e donne in gravidanza Vaccini anti Covid. (Sardegna Reporter)