Cambiamenti climatici, dall’Arabia Saudita all’Afghanistan: la neve cade nel deserto

Il Fatto Quotidiano ESTERI

È l’anomalo fenomeno che si è verificato negli ultimi giorni in una delle regioni più calde del pianeta.

Neve sulle montagne dell’Arabia Saudita e sulle gobbe dei dromedari.

Le immagini, comunque, hanno fatto il giro del mondo, anche contrapposte a ciò che si sta verificando ad altre latitudini, con temperature sopra la media stagionale.

Ma anche a Medina, una delle città sante per la religione musulmana, e nel deserto dell’Afghanistan. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Erano soliti, inoltre, onorare i defunti scavando delle tombe nella parete rocciosa di al-Khurayba, uno dei più antichi siti di Dedan. A circa 22 km dalla città di Al-‘Ula, denominazione moderna dell’antica Dedan, è possibile visitare da qualche tempo il sito archeologico di Mada'in Saleh, ovvero “la Petra dell’Arabia Saudita”. (Turismo.it)

A differenza delle altre aree dell’Arabia Saudita, dove le nevicate sono più che rare, per via della difficile coniugazione fra le irruzioni fredde e le precipitazioni (nella maggior parte dei casi l’aria fredda arriva già molto secca dopo aver perso gran parte del suo contenuto di umidità). (Ilmeteo.net)

Accumuli di neve fresca anche oltre il metro sull'alto Piemonte oltre i 2000m. Neve abbondante sulle Alpi, specie su valli torinesi e del Verbano con quota neve in rialzo dai 1000/1200m del mattino ai 1500m ed oltre della sera/notte. (3bmeteo)

Il tempo rimarrà instabile anche nei giorni successivi, seppur con fenomeni più discontinui e con quota neve in rialzo. Previsti accumuli di neve fresca fino a 60/80cm dai 1500m sull'alto Piemonte e Valle d'Aosta orientale. (3bmeteo)

La Formula 1 pensa di inserire il GP di Arabia Saudita nel calendario 2021. fonte foto https://www.facebook.com/Formula1/. Miami e Arabia Saudita le uniche novità? (News Mondo)

Quando capita è una festa per tutti, e uno spettacolo che attira turisti specialmente quando avviene durante le vacanze scolastiche. Un’ondata di maltempo con temperature sotto zero nei giorni scorsi ha colpito l’interno della penisola balcanica, la Turchia e l’Iran, zone dove durante l’inverno le minime scendono di parecchi gradi sotto la soglia del congelamento. (Meteo Puglia)