Meteo, in settimana svolta artica: arrivano freddo e neve per un anticipo di inverno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Leggo.it INTERNO

Il tempo sull'Italia sarà instabile già a partire dalla giornata di lunedì, ma da venerdì arriverà la vera svolta artica.

Fino a mercoledì stazionerà sulla Penisola Iberica la saccatura depressionaria scavatasi in avvio di settimana, poi verrà agganciata dal flusso artico che a metà settimana irromperà sull'Europa sudoccidentale.

Il maltempo e il brusco calo delle temperature segneranno un anticipo della stagione invernale portanto anche le prime nevi a basse quote. (Leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Ma le sorprese non finiscono qui, anzi, gli aggiornamenti di oggi per Natale sono a dir poco interessanti. Massa d'aria fredda in discesa dal Polo Nord già in avvio di Dicembre (iL Meteo)

La risposta l’avremo tra qualche giorno. La situazione in realtà si sta già delineando e paradossalmente il miglioramento registrato nel fine settimana è la riprova che le strutture bariche – Alte e Basse Pressioni – si stanno ricollocando. (Meteo Giornale)

Questo ciclone di aria fredda proveniente dall'artico potrebbe provocare anche forti piogge che, in alcuni casi, si presenteranno sotto forma di neve a bassa quota. Nelle giornate tra mercoledì 24 e giovedì 25 novembre 2021, infatti, è previsto l'arrivo di neve su Alpi e Appennini, ma anche a bassa quota. (Meteo Puglia)

Maltempo che dovrebbe entrare nel vivo nella fase centrale della settimana, allorquando dovrebbe approfondirsi l’ennesimo vortice ciclonico a ovest della Sardegna. Alta Pressione che, a quanto pare, potrebbe rimanere in proiezione parzialmente meridiana anche durante la prima settimana di dicembre, ragion per cui non escludiamo qualche altro impulso artico (Meteo Giornale)

Al contrario il Mediterraneo occidentale sarà più freddo della norma assieme a Marocco e Algeria dove sono attese nevica anche a quote insolite Il gelo sarà una caratteristica comune a tutta la Scandinavia con minime sul Mare anche fino a -5°C a Oslo e Stoccolma. (3bmeteo)

Ci stiamo avvicinando molto rapidamente all’inverno. Dall’autunno passeremo rapidamente in inverno, con piogge e neve anche a quote molto basse e con temperature che in diverse zone del Nord di pianura potranno essere decisamente rigide, anche sotto lo zero. (La Stampa)