Green Pass italiani scaricabili online, anche su eMule: che sta succedendo

Cyber Security 360 INTERNO

Se ne stanno facendo usi illeciti da parte di chi il pass non ce l’ha, come segnalato oggi dal Garante Privacy, che ha appena aperto un’indagine.

Tra i file condivisi dagli utenti di Internet, ho appurato la presenza di numerosi certificazioni Green Pass, autentiche e praticamente tutte valide.

Green pass italiani scaricabili, che succede. Ragionando su questa scoperta, siamo arrivati alla conclusione che si possa trattare di due incidenti differenti

Proviamo a fare chiarezza su cosa stia succedendo ai nostri green pass: un certo numero di certificati online è risultato disponibile online in pacchetti, scaricabili facilmente e gratis (mentre prima si trovavano solo pacchetti su dark web, come abbiamo riportato). (Cyber Security 360)

La notizia riportata su altre testate

E’ stata rinvenuta un’unica cartella compressa contenente ben 1.250 Green Pass, già scaricati e pronti all’uso. E ora improvvisamente è sorta la possibilità di scaricare Green Pass. (Tech Meteoweek)

(segue). casi come green pass Hitler solo all'estero, in Italia nessun caso simile. ''I green pass che si trovano online, talvolta, come nel caso di Emule e come accade in alcune zone del dark web, possono essere effettivamente autentici e validi'', dice Croce. (Adnkronos)

poi – di fotografie di documenti di identità e tessere sanitarie di numerosi soggetti, referti attestanti la negatività ai tamponi naso-faringei, attestazioni false di compiacimento di clienti per i green pass contraffatti e, soprattutto, chat da cui emerge, in maniera eloquente, il subdolo modus operandi adottato dall’organizzazione criminale. (Approdo Calabria)

Bitcoin ed Ethereum erano quelle preferite. Le indagini. Le indagini hanno consentito di smascherare i membri dell’organizzazione criminale - i quali hanno immediatamente ammesso le proprie responsabilità - ricostruirne completamente la rete della clientela e sottoporre a sequestro i profitti illeciti in criptomoneta. (Il Lametino)

Bitcoin ed Ethereum erano quelle preferite Le indagini hanno consentito di smascherare i membri dell’organizzazione criminale – i quali hanno immediatamente ammesso le proprie responsabilità – ricostruirne completamente la rete della clientela e sottoporre a sequestro i profitti illeciti in criptomoneta. (QuiLivorno.it)

L’ipotesi più verosimile è che siano stati compromessi dei portali utilizzati per il rilascio dei Green Pass e fruibili dalle strutture ospedaliere, dalle farmacie e da ogni altra organizzazione che può rilasciare dei Green Pass È fondamentale sensibilizzare le persone che oltre ad eventuali tematiche legate alla privacy, pubblicare il Green Pass può portare altri a farne un uso illecito. (Cyber Security 360)