Violento temporale auto-rigenerante al Centro Italia

InMeteo INTERNO

Rigenerante sta colpendo il Centro Italia, stazionando da ore sulle Marche. Precipitazioni a carattere di nubifragio stanno interessando in particolar modo l’anconetano, il maceratese e la provincia di Pesaro e Urbino. Allagamenti, smottamenti e disagi vengono segnalati in varie zone interne, come nell’area di Fonte Avellana, Cantiano (PU), vicino al confine con l’Umbria. Qui è in atto un’alluvione con oltre 200 millimetri di pioggia già caduti in un ristretto lasso di tempo. (InMeteo)

Su altre testate

Pioggia battente e vento sul Pesarese a partire dalle 15. Marche sferzate dal maltempo: raffica di interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e persone intrappolate in casa. (ilmessaggero.it)

I telefoni non funzionano e il sindaco Alessandro Piccini ha lanciato un appello via social, invitando i cittadini a restare in casa. Non si tratta di persone scomparse, ma che al momento non sono state rintracciate. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Alluvione a Cantiano: dispersi, blackout e terrore in provincia di Pesaro Vigili del fuoco e carabinieri stanno cercando di salvare le persone intrappolate in auto e case. Ma alcuni cittadini mancano all'appello. (il Resto del Carlino)

Il paese di Cantiano, poco più di 2mila abitanti nelle Marche, è stato colpito da una bomba d’acqua che ha trasformato le strade in veri e propri torrenti e ha trascinato via auto. I telefoni non funzionano e il sindaco Alessandro Piccini ha lanciato un appello via social, invitando i cittadini a restare in casa. (Il Fatto Quotidiano)

L’Italia vive una notte di caldo tropicale mentre il maltempo sta flagellando il centro Italia con una pesantissima alluvione in corso nelle Marche. A pochi minuti dalla mezzanotte, infatti, abbiamo addirittura +29°C a Cirò Marina, in Calabria, +28°C a Palermo, Cagliari, Reggio Calabria e Vieste, +27°C a Bari, Bisceglie e Bitonto, +26°C a Roma, Modena, Reggio Emilia, Latina, Sabaudia, Terracina, Civitavecchia, Crotone e Termoli, ma anche al Centro/Nord ben +25°C a Milano, Bologna e Parma. (MeteoWeb)

Maltempo Marche, le situazioni più critiche L'ondata di piena del fiume Misa minaccia Senigallia, già colpita dall'alluvione nel 2014. (ilmattino.it)