Depressione nei giovani e Instagram, arriva l'SOS degli esperti

LabTV SALUTE

L’avvio delle lezioni in presenza che riporta alla normalità la vita dei ragazzi, con molta probabilità segnerà anche un calo nell’utilizzo dei social, con ricadute positive sullo stato psichico degli adolescenti.Senza demonizzare il più popolare dei social network, sembra che Instagram stia lavorando sui modi per disincentivare gli utenti, soprattutto le ragazzine dal concentrarsi sul loro aspetto fisico in maniera maniacale. (LabTV)

La notizia riportata su altre testate

Inoltre, tra i ragazzi britannici che nell'indagine hanno ammesso di aver pensieri suicidi, il 13% ha dichiarato che la causa della loro sofferenza è Instagram. Photo credit: Westend61 - Getty Images. Li chiamano i "Facebook Files" e stanno probabilmente facendo passare qualche notte insonne a Mark Zuckerberg. (Yahoo Finanza)

https://it.sputniknews.com/20210915/wsj-le-modifiche-allalgoritmo-del-feed-di-facebook-aumentano-i-contenuti-negativi-12922422.html. WSJ: le modifiche all'algoritmo del feed di Facebook aumentano i contenuti negativi. (Sputnik Italia)

Insomma, non ci sono dubbi e i ragazzi lo dicono chiaramente: Instagram è la causa principale del loro malessere psichico. Non solo: c'è da chiedersi che cosa Zuckerberg abbia effettivamente fatto per porre rimedio a una situazione così grave (Yahoo Finanza)

Le nuove policy arrivano quasi a equiparare questi gruppi alle fabbriche di troll con account fasulli, che vengono definiti "comportamento coordinato inautentico" ("inautentico" perché, appunto, registrano account falsi), almeno in alcuni casi, come per esempio: (HDblog)

«Dio solo sa cosa sta facendo al cervello dei nostri bambini», aveva detto di Facebook già nel 2017 uno dei suoi fondatori, Sean Parker Per Instagram, ma per tutti i giganti tecnologici, espandere la base di giovani utenti è vitale per la sopravvivenza. (Bluewin)

Questo numero allarmante è stato segnalato prima Il giornale di Wall Street, che ha esaminato i documenti interni dei funzionari dell’azienda che hanno studiato gli effetti di Instagram e dei suoi contenuti sugli utenti di sesso femminile. (FUTURA MEMORIA)