Btp green sulla rampa di lancio: tutto ciò che devi sapere

We Wealth ECONOMIA

Un “platfond tecnico”, precisa, che “non indica un tetto massimo per le emissioni di green bond” né risulta esaustivo del bilancio italiano riconducibile alla spesa ambientale e al cambiamento climatico.

Pronto al debutto il Btp green, il primo buono del tesoro italiano volto a finanziare spese destinate alla realizzazione di obiettivi ambientali.

I rendimenti oscillano dall’1% del green bond ungherese, che scade nel 2035, al -0,7% del titolo “verde” tedesco con quasi cinque anni di vita residua

Per ora è destinato agli investitori istituzionali, ma non è escluso che possa essere esteso in una seconda fase anche alla clientela retail. (We Wealth)

Su altre testate

l lancio da parte del Tesoro dei Btp green, emissioni per finanziare spese per l'ambiente e il contrasto al cambiamento climatico, è "imminente" e il Mef lavora all'obiettivo di un debutto entro il primo trimestre, "obiettivo che è alla portata". (RagusaNews)

Il Tesoro ha collocato 5 miliardi di euro di titoli a 5 anni, a fronte di richieste per circa 6,67 miliardi e un rapporto di copertura di 1,33. I tassi positivi per lo 0,11% risultano di 4 punti base superiori all'asta analoga precedente del 28 gennaio. (Il Messaggero)

Il Btp green sarà rivolto proprio a loro: per questa fase è escluso il pubblico indistinto. La Germania è arrivata sul mercato green a settembre con 6,5 miliardi in scadenza al 2030. (Notizie - MSN Italia)

Per il momento il Btp green non è offerto direttamente ai risparmiatori retail, data la forte domanda da parte degli istituzionali: “tuttavia – ha spiegato Iacovoni. (Libertà)

L’Italia vuole emettere i suoi primi titoli di Stato verdi (Di venerdì 26 febbraio 2021) Risparmio Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabayDall’efficienza energetica alla diversità biologica, dall’economia circolare alla ricerca scientifica: sono solo alcuni settori ammissibili per l’emissione dei titoli di debito green con cui lo Stato italiano prevede di finanziare la spesa pubblica a favore dell’ambiente. (Zazoom Blog)

Lo ha detto Davide Iacovoni, responsabile del Tesoro per il debito pubblico, spiegando che la task force creata con il comitato interministeriale volta a individuare nel bilancio statale le spese potenzialmente rendicontabili per essere finanziate dal Btp green ha individuato 35 miliardi circa, di cui oltre la metà nei trasporti, il resto su efficientamento energetico, incentivi alle rinnovabili, all'economia circolare, alla protezione ambientale e ricerca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)