In Cina crollano le vendite al dettaglio di aprile

Corriere del Ticino ECONOMIA

Le vendite al dettaglio in Cina hanno avuto un tonfo annuo ad aprile a -11,10%, scivolando ai minimi degli ultimi due anni a fronte del -3,5% di marzo e del -6,1% stimato dagli analisti, a causa delle misure draconiane dei lockdown di risposta all'ondata di Covid-19 che «ha avuto un impatto massiccio» sull'economia.

Con le misure antivirus che hanno scosso le catene di approvvigionamento e paralizzato la distribuzione, la produzione industriale si è contratta del 2,9%, ben oltre le attese (+0,4%)

Le vendite al dettaglio ad aprile hanno accusato la contrazione più ampia (-11,10%) da marzo 2020, con i servizi di ristorazione sospesi in alcune province e le vendite di auto crollate del 47,6% annuo con le compagnie del settore che hanno ridotto la produzione a causa di showroom vuoti e carenza di componenti. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

A parte le ricadute indirette delle sanzioni occidentali - che si fanno sentire anche nel Paese del Dragone - e le conseguenze del “clima di guerra” internazionale - che non è certamente proficuo per gli affari e i commerci – a Pechino e dintorni i problemi, soprattutto economici, ma anche politici e nella leadership, sembra si stiamo accumulando uno dopo l’altro (L'HuffPost)

Nessuna intesa sull'embargo del petrolio russo Ieri i ministri degli Esteri europei non sono riusciti a trovare un'intesa sul blocco del petrolio russo Possiamo già trovare forniture di carbone altrove e siamo pronti a fare a meno del petrolio russo. (Milano Finanza)

In realtà l’obiettivo, già ritenuto molto ambizioso dagli analisti, di una crescita nazionale attorno al 5,5% nel 2022 risulta compromesso. Ha infatti registrato un calo del 7,08% rispetto a marzo e del 2,9% su base annua, secondo i dati diffusi dal National Bureau of Statistics. (Corriere della Sera)

(Teleborsa) - Le vendite al dettaglio in Cina accusano un duro colpo, nel mese di aprile, registrando unae scivolando. Il mese precedente i consumi erano scesi del 3,5% e le aspettative degli analisti erano per un calo più limitato, ovvero del 6,1%. (Teleborsa)

All’esterno si può stare al massimo due ore e per muoversi i residenti hanno bisogno di un permesso di entrata e uscita e devono mostrare il loro codice sanitario verde, registrando ogni loro movimento e sottoponendosi a un costante controllo elettronico del loro stato di salute (LaPresse)

. “Siamo una delle realtà più importanti nel Paese per quanto riguarda la portualità e l’economia marittima”. (Sardegna Reporter)