Presidente della Repubblica, tanti nomi e poche certezze: vota il tuo preferito

Il Quotidiano del Molse INTERNO

I grandi elettori molisani, eletti dal consiglio regionale saranno, come noto, Toma e Micone per la maggioranza e Greco in rappresentanza delle minoranze.

Il 3 febbraio 2022 scade il mandato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi, che moltissimi osservatori individuano come il principale candidato, non ha mai chiarito esplicitamente se si consideri o meno in corsa. (Il Quotidiano del Molse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il prossimo 24 gennaio si svolgerà la prima votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Gli studenti potranno fruire dell’evento direttamente dalle proprie classi, connesse ad uno schermo, o da una sala informatica del loro Istituto, e potranno porre in diretta le loro domande agli esperti. (Tecnica della Scuola)

Il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento in seduta comune dei componenti di Camera e Senato. Il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune (articolo 91 della Costituzione) (Qui Mesagne)

Lunedì 24 gennaio iniziano le votazioni a camere riunite per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Tra i 12 politici che hanno ricoperto fino ad oggi la carica di Presidente dal 1946, chi si è maggiormente avvicinato ad interpretare lo spirito della costituzione e chi si è viceversa allontanato? (gonews)

Come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica? La carica di Presidente della Repubblica dura sette anni ed è la più alta tra quelle previste dall’ordinamento nazionale. (varesenews.it)

E non perché sia impossibile pescare alla fine un capo dello Stato, anche al ventesimo voto o addirittura oltre. Non perché all’ex presidente della Bce manchi l’attitudine a compiere il genere di riparazioni di cui si è detto. (Corriere della Sera)

In questo caso, è difficile prevedere chi potrebbe essere effettivamente il prossimo Presidente della Repubblica Lo stesso governo Monti è stato definito, per l’appunto, “governo del presidente”. (La Fionda)