Le stelle a San Lorenzo? C'è un problema: ecco quale

Perché si chiamano "lacrime". Il nome deriva dal martirio di San Lorenzo che venne arso sulla graticola nel 258 e da cui deriva il collegamento con lo sciame di meteoriti.

In questo 2022, però, ci sarà una piccola beffa: la Luna piena che raggiungerà il clou della sua luminosità nei prossimi giorni non consentirà una visione ottimale.

Quando osservarle. La buona notizia c'è: lo sciame di Perseidi è molto attivo almeno per un mese, da metà luglio a metà agosto e non ristretto soltanto a pochi giorni. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Allora giochiamo di anticipo e guardiamole in spiaggia. In tutti i casi, ci sono dei luoghi ad hoc per vedere lo spettacolo delle “stelle cadenti” nella notte di San Lorenzo. Allora, si può giocare di anticipo: anche la notte tra il 9 e il 10 agosto 2022 potrebbe regalare grosse soddisfazioni. (Canale Dieci)

L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto (dalle ore 19) al bagno “Mia al Mare” (ex Ulisse), il nuovo stabilimento di Cesenatico Ponente (spiaggia 82) che, nell’ambito del suo ricco calendario eventi, ospiterà il live-show dei Fuoritempo, storica band bellariese che, per l’occasione, proporrà un medley del suo repertorio di musica anni ’60 e ’70. (Sardegna Reporter)

Stelle cadenti 2022, perché lo spettacolo sarà diverso. Come ogni agosto, le tradizionali stelle cadenti di San Lorenzo porteranno milioni di italiani ad alzare lo sguardo per qualche ora verso il cielo stellato, uno spettacolo da blockbuster reso possibile dall’impatto dell’atmosfera terrestre con le polveri lasciate dal passaggio della cometa Swift-Tuttle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Notte di San Lorenzo: come vedere le stelle cadenti. Se abbiamo individuato le notti migliori in cui è possibile osservare il fenomeno delle Perseidi, dall’altro è importante capire anche come vedere le stelle. (Money.it)

Le Perseidi “provengono” dalla cometa 109P/Swift-Tuttle (il nucleo ha un diametro di 26 chilometri), che impiega 133 anni per compiere una rivoluzione attorno al Sole Le Perseidi sono uno degli sciami più intensi (50-100 meteore osservate all’ora) e sono visibili da fine luglio a fine agosto durante le caldi notti d’estate. (IL GIORNO)

Oltre all’annuale sciame delle Perseidi, le meteore di San Lorenzo, il cielo d’agosto sarà anche palcoscenico dell‘ultima Superluna dell’anno. Non solo stelle cadenti. (Frosinone News)