Tutta la magia del cielo di agosto: gli eventi da non perdere

Notti d’estate sotto il cielo stellato. Sono tante e straordinarie le meraviglie che osserveremo nel cielo d’agosto, aiutati da un telescopio o a occhio nudo.

Occhi puntati verso il cielo il 14 agosto, però, perché prima dell’alba sarà possibile avvistare anche Saturno

Cielo d’agosto: la Superluna, le stelle cadenti e tutti gli altri pianeti. Come abbiamo anticipato, le stelle cadenti rappresentano l’appuntamento più atteso dell’anno. (SiViaggia)

Su altri giornali

Non solo stelle cadenti. CHE COS’È LA SUPERLUNA. Il termine ‘Superluna’ non ha nulla di scientifico. (Frosinone News)

L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto (dalle ore 19) al bagno “Mia al Mare” (ex Ulisse), il nuovo stabilimento di Cesenatico Ponente (spiaggia 82) che, nell’ambito del suo ricco calendario eventi, ospiterà il live-show dei Fuoritempo, storica band bellariese che, per l’occasione, proporrà un medley del suo repertorio di musica anni ’60 e ’70. (Sardegna Reporter)

Allora giochiamo di anticipo e guardiamole in spiaggia. In tutti i casi, ci sono dei luoghi ad hoc per vedere lo spettacolo delle “stelle cadenti” nella notte di San Lorenzo. Anche se la notte di San Lorenzo cade il 10 agosto, il picco massimo delle “stelle cadenti” quest’anno è atteso tra venerdì 12 e sabato 13 agosto (Canale Dieci)

Facilissimo sarà identificarlo proprio nella notte di luna piena, quando i due saranno nel cielo vicinissimi tra loro (prospetticamente). Superluna tra 11 e 12 agosto. Nella notte tra l’11 e il12 agosto il nostro satellite sarà infatti al massimo della luminosità e ridurrà di molto le possibilità di avvistare le scie delle stelle cadenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Notte di San Lorenzo: come vedere le stelle cadenti. Se abbiamo individuato le notti migliori in cui è possibile osservare il fenomeno delle Perseidi, dall’altro è importante capire anche come vedere le stelle. (Money.it)

Le meteore provengono da particelle di comete o da frammenti di asteroidi. Le Perseidi “provengono” dalla cometa 109P/Swift-Tuttle (il nucleo ha un diametro di 26 chilometri), che impiega 133 anni per compiere una rivoluzione attorno al Sole (IL GIORNO)