I tesori archeologici di Pantelleria esposti all'aeroporto e al Museo vulcanologico

Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani INTERNO

Una seconda esposizione verrà allestita nei locali del Museo Vulcanologico di Punta Spadillo con i reperti provenienti dal sito preistorico di Mursia.

Un prezioso contributo è stato fornito dal Commissario del Parco archeologico di Selinunte Cave di Cusa e Pantelleria, l’archeologo Roberto La Rocca

Un prezioso contributo è stato fornito dal Commissario del Parco archeologico di Selinunte Cave di Cusa e Pantelleria, l’archeologo Roberto La Rocca. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

La notizia riportata su altri giornali

Le meteore provengono da particelle di comete o da frammenti di asteroidi. Le Perseidi sono uno degli sciami più intensi (50-100 meteore osservate all’ora) e sono visibili da fine luglio a fine agosto durante le caldi notti d’estate. (IL GIORNO)

Allora, si può giocare di anticipo: anche la notte tra il 9 e il 10 agosto 2022 potrebbe regalare grosse soddisfazioni. Anche se la notte di San Lorenzo cade il 10 agosto, il picco massimo delle “stelle cadenti” quest’anno è atteso tra venerdì 12 e sabato 13 agosto (Canale Dieci)

L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto (dalle ore 19) al bagno “Mia al Mare” (ex Ulisse), il nuovo stabilimento di Cesenatico Ponente (spiaggia 82) che, nell’ambito del suo ricco calendario eventi, ospiterà il live-show dei Fuoritempo, storica band bellariese che, per l’occasione, proporrà un medley del suo repertorio di musica anni ’60 e ’70. (Sardegna Reporter)

Oltre all’annuale sciame delle Perseidi, le meteore di San Lorenzo, il cielo d’agosto sarà anche palcoscenico dell‘ultima Superluna dell’anno. Non solo stelle cadenti. (Frosinone News)

La sera del 10 agosto è stata infatti scelta come periodo ideale per guardare il cielo stellato e le stelle cadenti, essendo una notte di mezza estate. (MeteoWeb)

Superluna tra 11 e 12 agosto. Nella notte tra l’11 e il12 agosto il nostro satellite sarà infatti al massimo della luminosità e ridurrà di molto le possibilità di avvistare le scie delle stelle cadenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)