Il rimpasto a spizzichi e bocconi, Solinas nomina un solo assessore su 12

SardiniaPost INTERNO

Alessandra Carta La Giunta di Christian Solinas ancora non c’è, secondo giorno di ritardo sulla tabella di marcia che aveva sabato come scadenza. Invece al momento il presidente ha nominato ufficialmente un solo assessore su dodici. A firmare è stato Giuseppe Fasolino, il titolare della Programmazione, scelto anche come nuovo vicepresidente. Alla faccia della parità di genere. Che Fasolino, gallurese di Golfo Aranci, venisse riconfermato non è mai stato in discussione. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco i sette minuti di conferenza stampa in Consiglio regionale, dove è approdata la Omnibus 2. Accanto a Christian Solinas il nuovo vicepresidente, Giuseppe Fasolino, riconfermato alla Programmazione, e Andrea Biancareddu, titolare della Pubblica istruzione e ugualmente rimasto al proprio posto. (SardiniaPost)

Il rimpasto, annunciato da marzo, è slittato più volte per la difficoltà nell'accontentare le richieste di tutti i partiti del centrodestra e il rispetto della parità di genere. Sono quattro anche gli assessori che mantengono le stesse deleghe, mentre due le cambiano e sono sei i nuovi ingressi nel Solinas-bis. (Adnkronos)

"Innanzitutto ringrazio gli assessori che non fanno più parte di questa Giunta per ragionamenti squisitamente politici", ha detto Solinas, "Questa legislatura si è contraddistinta per emergenze di carattere epocale, ma ora contiamo di rilanciare l’azione di governo nella fase post pandemica. (YouTG.net)

Gianni Chessa resta, saldo, al timone del Turismo, e il Psd'Az si prende anche il settore dei Trasporti con l'attuale presidente del partito Antonio Moro. Christian Solinas vara la nuova Giunta dopo tre anni e mezzo, e le sorprese non mancano. (Casteddu Online)

Sanità e trasporti. Ovvero, i due pilastri su cui si può costruire il futuro o far piombare la Sardegna in una situazione di disagio e sofferenza ancora più forte di quanto già lo sia. (Casteddu Online)

Le deleghe interessate alle nuove nomine sono la Sanità (Carlo Doria), l’Urbanistica (Aldo Salaris), i Lavori pubblici (Pierluigi Saiu), l‘Ambiente (Marco Porcu), i Trasporti (Antonio Moro), il Lavoro (Ada Lai), Agricoltura (Valeria Satta) e gli Affari generali (Andreina Farris). (SardiniaPost)