Proteste contro il Parlamento alle Isole Salomone: a fuoco diversi edifici e una stazione di polizia

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Si è formata una folla davanti al parlamento, non conosco i numeri esatti ma era una folla enorme”, ha dichiarato un portavoce della polizia precisando che ci sono “indagini in corso sulle ragioni della protesta”.

Non è chiaro se la protesta sia stata un tentativo fallito di rovesciare il primo ministro Manasseh Sogavare.

Gli agenti hanno risposto con il lancio di gas lacrimogeni.

Nella capitale delle Isole Salomone, Honiara, è stato imposto il coprifuoco dopo che una folla di manifestanti ha tentato di fare irruzione in parlamento dando fuoco a una stazione di polizia e ad alcuni edifici nell’area attorno all’edificio. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

ale la tensione a Honoria, capitale delle isole Salomone. All'orgine della protesta la decisione del governo, presa nel 2019, di avere relazioni formali con la Cina al posto di Taiwan. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Notiziario. 1920 1080 true. (Sputnik Italia)

Nelle Salomone, la maggioranza era da tempo favorevole al sostegno a Pechino e al disconoscimento dell’autonomia di Taiwan dalla Cina. Nel settembre 2019, le Isole Salomone hanno deciso di spostare la propria rappresentanza diplomatica da Taiwan alla Cina, avvicinandosi quindi a Pechino e voltando le spalle a Taipei. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Nuovi disordini sono scoppiati nella capitale delle Isole Salomone, Honiara, secondo quanto riferito da testimoni, il giorno dopo che manifestanti hanno tentato di assaltare il parlamento chiedendo le dimissioni del primo ministro Manasseh Sogavare. (Corriere del Ticino)

“Ci sono folle in movimento, il clima è molto teso“, ha detto all’AFP un residente di Honiara, mentre i media locali hanno riferito di saccheggi. (Metropolitan Magazine )

"Prenderemo i responsabili" Per far fronte alla crisi, nella serata del 24 novembre il primo ministro Manasseh Sogavare ha firmato un ordine di coprifuoco della durata di 36 ore. Il primo ministro Sogavare: "Troveremo i responsabili, nessuno è al di sopra della legge" Condividi. (Sky Tg24)