Ecco l'effetto Draghi sulle bollette di luce e gas

Startmag Web magazine ECONOMIA

COSA HA FATTO ARERA. L’Arera, di conseguenza, ha “ridimensionato gli oneri generali per il trimestre luglio-settembre, attuando una forte riduzione degli oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili (ASos), oltre a un’ulteriore riduzione anche dei rimanenti oneri generali (Arim), in particolare di quelli per la promozione dell’efficienza energetica, come effetto del recente decreto in materia di certificati bianchi”. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri media

E' quanto si legge in una nota di Arera, l'Autorità per l'energia, diffusa ieri notte, dopo che il Cdm ha stanziato risorse per 1,2 miliardi per attenuare l’aumento delle tariffe. Senza il decreto l’aumento delle bollette sarebbe stato molto più pesante. (Adnkronos)

Tenendo conto della tendenza internazionale all’aumento dei prezzi delle materie prime e delle scelte europee sulla limitazione dei gas serra, appare ancora più importante consolidare l’utilizzo dei proventi delle aste dei permessi di emissione CO2 a contenimento delle bollette” Senza il decreto l’aumento delle bollette sarebbe stato molto più pesante. (La Voce di Mantova)

Soldi euro. Bonus sociale bollette, come funziona. Va detto che anche il funzionamento del meccanismo è facile e immediato. Il pagamento avviene con assegno circolare intestato (per quanto riguarda il bonus idrico) o con bonifico domiciliato (per il bonus gas) (News Mondo)

Bollette, aumentano luce e gas: i dati per il terzo trimestre del 2021. I dati definitivi parlando di un aumento del 15,3% per la bolletta del gas e di quasi il 10% (9,9%) per quanto riguarda la bolletta della luce. (News Mondo)

Dall’analisi di Althesys, che pubblica ogni anno il rapporto Irex, il think tank italiano di riferimento per l'industria delle energie rinnovabili e l'efficienza energetica, emerge però che dal 2012 al 2019 la bolletta si è abbassata, in termini reali, del 9%, a 53 miliardi di euro (fonte: RSE). (Energia Oltre)

Rincari sulle bollette di luce e gas, ecco perché. Da oggi, giovedì 1 luglio, rincari sulle bollette del gas e luce : l'elettricità registrerà un aumento intorno al 9,9% e per il gas il 15,3%. La stangata è dovuta all'incremento del costo del petrolio. (Blunote)