Occhi al cielo, la stella cometa si vede dal Salento: ecco come osservarla

Ecco lo scatto realizzato da vito Lecci, direttore del Parco Astronomico Sidereus:. «La cometa C/2020 F3 Neowise, visibile in questi giorni poco prima dell'alba in direzione Nord-Est.

Sebbene sia visibile ad occhio nudo, tuttavia occorre impegnarsi per scorgerla, molto più comodo sarebbe utilizzare anche un piccolo binocolo che, vi assicuro, aiuta moltissimo.

La magnitudine della cometa resterà sopra cagegoria 6 fino a circa il 20 luglio. (LecceSette)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo, però, vuol dire che la cometa Neowise si sta allontanando dalla nostra stella per ritornare nello spazio profondo». É arrivata la cometa Neowise e si può vedere ad occhio nudo sino alla fine del mese. (L'Arena)

Giovedì 9 luglio 2020. La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)

E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai. Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Sarà circumpolare dall'Italia, e quindi visibile tutta la notte, nel periodo tra il 15 luglio ed il 23 luglio Appare infatti la cometa Neowise. (LA NAZIONE)

L’autore dello scatto è Vito Lecci, il responsabile del parco astronomico “Sidereus” di Salve, in provincia di Lecce. Bisogna svegliarsi, infatti, alle prime luci dell’alba (intorno alle 4) e volgere lo sguardo a nordest. (Noi Notizie)

Sorge alle 3 ed è visibile con la sua luminosità fino all'alba. 09 luglio 2020 a. a. a. Tutti a guardare la cometa Neowise, che in questi giorni brilla nel cielo catturando l'attenzione di appassionati astrofili e non. (Corriere di Arezzo)