Fismu Campania: servono più medici di medicina generale ma la Regione Blocca le assegnazioni

Panorama della Sanità SALUTE

La Regione Campania ha annullato le graduatorie provvisorie degli ammessi e degli esclusi dalla partecipazione alle assegnazioni delle zone carenti di assistenza primaria e di continuità assistenziale 2020 pubblicate con decreto 19 del 10 maggio.

Ferma protesta da parte di Pinetta Vessichelli, segreteria regionale Fismu Campania: “L’ennesimo stop nell’assegnazione delle carenze di medicina generale per l’anno 2020, peraltro sempre in perenne ritardo sui tempi, è la testimonianza costante dell’improvvisazione gestionale della regione Campania per le zone carenti, e rappresenta un ulteriore schiaffo ai pazienti e ai cittadini ancora in attesa di assistenza medica di base. (Panorama della Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

Il vaccino si potrà prenotare anche dai medici di medicina generale. VACCINO ANCHE DAL PEDIATRA. (Il Caffè.tv)

Poco male, appunto, per chi può sostenere la spesa e non deve rimandare, scommettendo sulla propria buona sorte. Se oggi volete provare a sceglierne uno, o perché il precedente è andato in pensione, problema che ha riguardato tanti assistiti, o perché magari volete provare l’emozione di chiamare il proprio medico e ricevere risposta, l’Asp. (Cronache TV)

Tra i temi in ballo, si spazia dalla carenza di medici "che si manifesta spesso ad ogni pensionamento", con la difficoltà a reperirne i sostituti, al rapporto medico-paziente, ai tempi di attesa per una visita, alla facilità d’accesso e altro ancora. (il Resto del Carlino)

Non per lamentarsi, ma. Andrea. Mosca*. La campagna vaccinale, per quanto riguarda i medici di medicina generale, si è in pratica conclusa ormai un mese fa. Non per lamentarsi, ma questo era il ‘lavoro sporco’, cioè vaccinare a domicilio, senza supporto amministrativo né infermieristico, senza l’ambulanza al seguito (il Resto del Carlino)

"Milana è un sostituto temporaneo del dottor Macchi - sottolinea il sindaco - finché non sarà nominato un titolare, mentre attendiamo a luglio l’arrivo di un altro nuovo medico. La scorsa mattina in Comune il passaggio di testimone fra i due dottori alla presenza del sindaco Pd, Luca Elia. (IL GIORNO)

Questa cosa ha in qualche modo ridotto la disponibilità dei vaccini da poter distribuire ai medici di famiglia. E’ quanto emerge da un report del Servizio sanità della Regione in cui sono riportati i numeri delle dosi inoculate dai medici di famiglia, territorio per territorio. (il Resto del Carlino)