Modifica del parametro Rt al centro di un incontro tra Governo e Regioni

Telefriuli INTERNO

Venerdì scorso il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga aveva affrontato la questione, definendo l’indice Rt un indicatore poco affidabile, poiché quando c'è una incidenza bassa il rischio è che pochi contagi in più lo facciano schizzare in alto.

Proprio sull’Rt ospedaliero puntano i Governatori, chiedendo che sulla base di quest’ultimo, siano attribuiti i colori alle Regioni. (Telefriuli)

Su altri media

Torna a tenere banco la questione Superlega sulla Serie A. Stando a quanto riferito dal giornalista di Sky Sport Alessandro Alciato, si sta tenendo un incontro a Milano tra i 20 club della Serie A. (CIP)

Resta il coprifuoco, anche se sarà posticipato molto probabilmente alle 23; il settore del wedding ripartirà a metà giugno mentre i centri commerciali potranno tornare ad accogliere clienti anche nei fine settimana forse già dal 22 maggio. (ilmattino.it)

Un incontro tra Governo e Regioni è in programma mercoledì per verificare la possibilità di una modifica dei parametri che determinano il cambio di colore e in particolare dell’Rt. Per il governo ci saranno il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini e quello della Salute Roberto Speranza (AGIMEG)

Lo ha detto Papa Francesco, nel corso dell’udienza generale del mercoledì (LaPresse) – “I nemici peggiori della preghiera sono dentro di noi”. (LaPresse)

Il dibattito è aperto: salvare o affondare l'indice di contagio Rt così come lo conosciamo oggi? Le regioni vogliono abbandonare l'indice Rt. In sostanza i presidenti delle regioni chiedono al governo di abbandonare l'indice Rt nel meccanismo di valutazione del rischio covid alla luce del quadro epidemiologico attuale e più favorevole, con meno casi e la campagna vaccinale in corso, dando maggior peso ai numeri degli ingressi in ospedale. (VeneziaToday)

Il parametro Rt, secondo le regioni, non sarebbe più adeguato perché darebbe una visione distorta e non aggiornata dell'andamento dell'epidemia, ora in miglioramento. (BresciaToday)