Meteo: allarme siccità in Italia, sta per arrivare un importante decreto, gli aggiornamenti (video)

iLMeteo.it INTERNO

Lo ha detto, a Verbania, il presidente della regione, Alberto Cirio, in un'intervista al Giornale Radio Rai.

Siccità estrema su alcune regioni italiane

Intanto, dall'osservatorio sul Po è arrivata l’indicazione di proseguire con l'irrigazione, nonostante la situazione sia da "semaforo rosso".

Meteo: allarme siccità in Italia, sta per arrivare un importante decreto, gli aggiornamenti (video). Allarme siccità estrema in ItaliaStiamo vivendo una fase meteo climatica del tutto anomala: non solo temperature roventi con ondate di caldo africano già dal mese di Maggio, ma pure una siccità che non dà tregua ormai da tanto tempo, come mostrano le mappe aggiornate del CNR. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Sarà infine consegnato lo Speciale Riconoscimento del Decennale, ad opera dell’Orafo Domenico Tordo, giovane talento calabrese, consistente in una preziosa e originale composizione argentea rappresentante il Castello Aragonese della Città di Castrovillari. (Corriere di Lamezia)

L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza ambientale dei cittadini, sui rischi di inquinamento che possono derivare da un improprio smaltimento degli oli usati prodotti dalle imbarcazioni. (Sardegna Reporter)

Zaia ha precisato che per il momento non sono stati programmati razionamenti dell’acqua La verità è che adesso siamo in difficoltà”. (Agenzia askanews)

In base a questo la Protezione Civile predisporrà un Dpcm da trasmettere al Consiglio dei Ministri. (Borsa Italiana)

Il taglio del nastro è avvenuto in occasione dell’appuntamento romano presso il Porto Turistico di Roma. Roma – Al via la campagna itinerante di sensibilizzazione per la raccolta degli oli minerali usati che toccherà i porti italiani promossa dal CONOU, il Consorzio Nazionale degli Oli Usati, in collaborazione con Marevivo, associazione che da quasi quarant’anni è attiva nella preservazione degli ecosistemi marini, e Assonat, Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici. (Quotidiano di Ragusa)

Otto gli indagati a piede libero, tra cui il proprietario di un canile abusivo, 41 anni di Napoli, a Villaricca (Napoli). In carcere a Nitra (Slovacchia) un uomo di 33 anni e la madre di 54, legata a un 64enne italiano arrestato invece a Loano (Savona). (Alto Adige)