La "bomba" su prestiti e mutui: "Le banche hanno un cartello"

ilGiornale.it ECONOMIA

Secondo il Centro studi di Unimpresa un’altra tempesta perfetta rischia così di abbattersi su famiglie e imprese, rendendo più sottile la linea di confine tra l’usura “illegale” e il circuito parallelo di quella “invisibile”, o di mercato

Per quanto riguarda i tassi medi praticati dalle banche, invece, si va dall'1,81% per i mutui ipotecari a tasso fisso al 15,94% per il credito revolving, dal 2,33% dei mutui ipotecari a tasso variabile all'11,14% applicato alla cessione del quinto; dal 10,52% per le aperture di credito fino a 5.000 euro al 9,49% per il credito personale fino a 10.000 euro. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

L'analisi dettagliata dei principali operatori bancari italiani conferma, infatti, che il divario di tassi tra gli istituti di credito del Paese sia estremamente contenuto e, se l'interesse massimo legale mira a prevenire gli abusi e l'indebitamento eccessivo, lo stesso spinge al rialzo tutti i costi del credito qualunque esso sia. (La Stampa)

L’analisi dimostra che il sistema bancario risponde ai limiti imposti dalla legge con una rosa di tassi medi applicati alle diverse forme di finanziamento non particolarmente variegati e nessuno raggiunge valori apprezzabilmente contenuti, se rapportati al costo del denaro. (Unimpresa - Unione nazionale di imprese)

Pellicanò otteneva procure speciali per la vendita di appartamenti, con promesse di guadagno comunque molto basse (intorno ai 50 mila euro) vista la crisi del mercato immobiliare. Ideatore e promotore della truffa è Pellicanò, con lo zampino della Levorato che accompagna Brandolese in banca a chiedere il mutuo (Il Messaggero Veneto)

Sono i così detti «mutui green» che sono rivolti a chi si impegna negli sforzi per l’ambiente. Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Secondo il Centro studi di Unimpresa, un’altra tempesta perfetta rischia così di abbattersi su famiglie e imprese, rendendo più sottile la linea di confine tra l’usura “illegale” e il circuito parallelo di quella “invisibile” o di mercato. (Corriere della Sera)

Ed è qua che il cliente è portato a credere che sia obbligatoria e spesso ad accettarla inconsapevolmente Mutuo, i tassi sono ottimi, ai minimi storici, ma le banche rendono comunque difficile arrivare subito ad una richiesta. (ContoCorrenteOnline.it)