Mutuo sì, ma in cambio di polizza: il vizio delle banche che non passa

la Repubblica ECONOMIA

Non solo, la legge chiede che la banca sottoponga al cliente due preventivi di compagnie assicurative con le quali non ha accordi.

La cattiva abitudine di affibbiare una polizza a un mutuo è dura a morire: tre banche su dieci ne hanno proposta una vita e altre tre una polizza casa.

Alcuni anni fa, quando prestare denaro era molto più conveniente, erano le banche a tampinare i consumatori.

Quanto alle polizze assicurative abbinate, quella vita compare solo in due preventivi su quindici ma, specifica Altroconsumo, “viene chiaramente indicata come facoltativa e anche spiegata”

Questo non significa che un istituto non possa chiedere, a copertura del credito, di aprire una polizza vita. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'analisi dettagliata dei principali operatori bancari italiani conferma, infatti, che il divario di tassi tra gli istituti di credito del Paese sia estremamente contenuto e, se l'interesse massimo legale mira a prevenire gli abusi e l'indebitamento eccessivo, lo stesso spinge al rialzo tutti i costi del credito qualunque esso sia. (La Stampa)

Leggi anche> > > Contanti o mutuo per la casa: ecco la grande mossa da fare. Mutuo online? Ma c’è anche un errore che le banche possono commettere: in tal caso, i clienti non dovrebbero più pagare nemmeno un euro di mutuo. (ContoCorrenteOnline.it)

Per gli scoperti senza affidamento, invece, i tassi medi registrati vanno dal 14,92% (fino a 1.500 euro) al 14,52% (oltre 1.500 euro) con la soglia usura fissata al 22,6% e 22,1% rispettivamente L’analisi dimostra che il sistema bancario risponde ai limiti imposti dalla legge con una rosa di tassi medi applicati alle diverse forme di finanziamento non particolarmente variegati e nessuno raggiunge valori apprezzabilmente contenuti, se rapportati al costo del denaro. (Unimpresa - Unione nazionale di imprese)

Il mutuo di 145 mila euro va ad Antonio Filipponio e serve ad acquistare un immobile in via Aldo Moro a Trebaseleghe. Ideatore e promotore della truffa è Pellicanò, con lo zampino della Levorato che accompagna Brandolese in banca a chiedere il mutuo (Il Messaggero Veneto)

L’attenzione verso l’ambiente adesso entra nel mutuo. Da un po' di tempo le banche hanno iniziato a incoraggiare le iniziative di efficientamento energetico degli immobili e per convincere i clienti a comprare o a costruire case con caratteristiche «verdi» adesso offrono mutui ad hoc. (La Stampa)

Secondo il Centro studi di Unimpresa, un’altra tempesta perfetta rischia così di abbattersi su famiglie e imprese, rendendo più sottile la linea di confine tra l’usura “illegale” e il circuito parallelo di quella “invisibile” o di mercato. (Corriere della Sera)