Giorgio Parisi: “Ha reso semplice la scienza così è piaciuta a tutti”

la Repubblica SALUTE

«Piero Angela piaceva ai miei figli.

Giorgio Parisi, 74 anni, premio Nobel per la fisica nel 2001, vicepresidente dell’Accademia dei Lincei e per una vita professore alla Sapienza di Roma, ricorda quegli anni Ottanta in cui il panorama della divulgazione della scienza era in pratica un deserto

E io ero contento che trovassero qualche buona influenza in quella scatola».

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Angela fu preso di mira dai no Green Pass quando sostenne di aver dovuto gridare fuori da un locale per farsi leggere il green pass 93 anni spesi nella corruzione, nella falsità, nell’ipocrisia, a fare il servo per pochi croccantini», scrive sul social Gregis: «93 anni, troppi anni, troppi danni, ma se n’è andato. (ilmattino.it)

. “Ci ha insegnato che la scienza può aiutarci ad affrontare le grandi sfide che abbiamo davanti”. xc5/mgg/gsl (Sardegna Reporter)

Proprio nell’ottobre scorso, poi, Piero Angela intervenne alla trasmissione Che tempo che fa per spezzare una lancia a favore del Ddl Zan avventurandosi a dire che tra coppie omosessuali e coppie eterosessuali non c’era nessunissima differenza, neppure nella filiazione (sic). (La Nuova Bussola Quotidiana)

“L’omaggio Rai al giornalista e divulgatore scientifico si legge in una noita – prosegue nel giorno delle esequie che si terranno martedi’ 16 agosto a Roma. La Rai trasmettera’ domani in diretta la cerimonia funebre per Piero Angela (il Fatto Nisseno)

Tra i politici è intervenuto anche il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi: «Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Piero Angela. E così subito dopo la sua morte è partita un'onda di cordoglio che passa dalle istituzioni al mondo della televisione, alla gente comune. (ilGiornale.it)

Martedì l'ultimo saluto a Piero Angela, il grande giornalista e divulgatore scomparso ieri a Roma all'età di 93 anni. "La Repubblica gli è riconoscente", il tributo del Capo dello Stato Mattarella, che ha definito Angela "un intellettuale raffinato che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia". (ilgazzettino.it)