«Crescita esponenziale da evitare, ma ci siamo vicini»

Ticinonline ESTERI

Ackermann dirige la task force da ieri, sostituendo Matthias Egger.

Se ciò dovesse accadere, sarebbero necessarie ulteriori restrizioni generali.

Per Ackermann, ulteriori allentamenti, come l'approvazione di grandi eventi, sono inimmaginabili.

Una crescita esponenziale deve essere assolutamente evitata, altrimenti si profilano nuove drastiche e costose restrizioni alle libertà individuali e all'economia. (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

Gli Stati Uniti hanno registrato oltre 60 mila nuovi casi di positività al coronavirus per il quinto giorno consecutivo. Sono 200. mila i morti in America latina secondo i calcoli di Reuters. Intanto, lo Stato australiano di Victoria va di nuovo in lockdown. (Live Sicilia)

I nuovi contagi ammontano a 10. Ora cominciano i primi contagi da rientro da vacanze o viaggi sia in Italia che all'estero. (Leggo.it)

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.540 (30 in più rispetto a ieri).Nessun decesso registrato. Rimangono 4 i pazienti in terapia intensiva, salgono a 68 (+1 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid. (RiminiToday)

I provvedimenti riguardano tutti i mezzi regionali dei servizi urbani ed extraurbani, ma anche le funivie e i taxi. Sempre nel pordenonese altri due casi sono invece riconducibili a residenti locali, una mamma con il figlio, che sono rientrati da una vacanza in Spagna. (Corriere Adriatico)

Compresi due nonni che costituiscono un secondo nucleo familiare ma che in qualche modo (forse a una cena in famiglia) erano venuti in contatto con la nipote. Il piccolo focolaio è stato localizzato a Porcia, un comune del Friuli-Venezia Giulia. (L'HuffPost)

In questo caso spaventare o assumere toni troppo punitivi e severi può generare l’effetto opposto, di chiusura e di disattenzione verso il comportamento preventivo predicato. “Ben più di un terzo della popolazione italiana, il 38% per la precisione, trova molto difficile cambiare le proprie abitudini di vita, anche se in gioco c’è la tutela dalla pandemia3. (Cremonaoggi)