Coronavirus: la Toscana potrebbe tornare arancione già la prossima settimana

FirenzeToday INTERNO

La pressione sugli ospedali è dunque fortissima e il Comitato tecnico e scientifico potrebbe valutare la gravità della situazione tale da giustificare la permanenza in rosso dell'intera Toscana

La cabina di regia si riunisce domani, venerdì, e ancora non c'è ancora alcuna ufficialità.

In sostanza, al primo rilevamento sotto il valore dei 250 casi si potrebbe tornare in arancione.

Le nuove regole consentirebbero però un ritorno in arancione. (FirenzeToday)

La notizia riportata su altre testate

Nonostante questo Giani ha spiegato di voler "tenere un atteggiamento prudente e rigoroso, perché la situazione negli ospedali è al limite della saturazione. "In Toscana - ha detto - siamo a 1,01 di Rt quindi addirittura molto vicini a quella che un tempo rappresentava la soglia fra la zona gialla e la zona arancione. (LivornoToday)

Un po' a sorpresa la Toscana (contrariamente a quanto era stato annunciato) potrebbe passare in zona arancione. Il presidente Giani ha però annunciato di voler lasciare in rosso alcune zone. (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

Qualora il Ministero confermi comunque il passaggio della Toscana in zona arancione, resta da vedere se il governatore Giani riterrà opportuno istituire zone rosse localizzate nelle province dove il contagio è ancora troppo elevato (vedi qui sotto gli articoli collegati) In bilico sulla zona rossa anche la Calabria e la Sardegna. (Toscana Media News)

Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione: sport. • Restano chiuse palestre e piscine Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione: le scuole. (Corriere Fiorentino)

E questo potrebbe preludere ad una situazione diversa: Giani infatti mantiene la possibilità di tenere in rosso le parti di territorio più critiche. A quel punto anche Arezzo e la sua provincia passerebbero in arancione: ma forse non tutta. (La Nazione)

"Come Rt - ha spiegato Giani - noi oggi siamo a 1,01, quindi addirittura molto vicini a quella che era la soglia fra zona gialla e zona arancione. "Anche se saremo in zona arancione, le 5 o 6 zone sociosanitarie che superano i 250 casi su 100mila abitanti le tengo in zona rossa", spiega Giani. (gonews)