La Toscana spera nella zona arancione. Ma c’è un ostacolo: gli ospedali pieni

La Nazione INTERNO

Covid Toscana 8 aprile: 1153 nuovi positivi / Zona rossa e arancione: ecco le differenze / Le regole in zona rossa / Vaccino Astrazeneca, i sintomi cui prestare attenzione / Vaccini in Toscana, "A maggio immunizzato il 30% della popolazione". C’è un però e qualche problema.

«Gli ospedali sono al limite, nessuna riapertura se non calano i contagi», dicono i sindacalisti Cgil Riccardo Bartolini e Pasquale D’Onofrio

Il problema del sovraffollamento degli ospedali si lega a doppia mandata anche a quello delle cure negate ai cittadini non ammalati di Covid. (La Nazione)

Su altre fonti

Forse alla Conferenza Stato-Regioni ha partecipato l’assessore alla Sanità Simone Bezzini, dicono dall’ufficio del governatore, forse il dirigente dell’assessorato Carlo Tomassini. «Io formalmente non posso intervenire — spiega Lo Presti — non sono né un assessore regionale né il presidente. (Corriere Fiorentino)

Giani scioglie i dubbi. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha confermato la misura della zona rossa durante un'intervista tv sulla trasmissione Storie Italiane di Rai1. "Anche se saremo in zona arancione, le 5 o 6 zone sociosanitarie che superano i 250 casi su 100mila abitanti le tengo in zona rossa", spiega Giani. (gonews)

Dovrebbe essere lui a chiedere di restare in Rosso, perché i numeri degli ospedali, specie su Firenze, non danno scampo. Poi toccherà agli altri sperando, su questo il governatore ha ragione, che arrivino più vaccini (Corriere Fiorentino)

Coronavirus: la Toscana verso la zona arancione

Sardegna e Calabria in bilico. ROMA — La notizia non è ancora ufficiale e la prudenza è d'obbligo ma le anticipazioni sui dati del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sull'epidemia di Covid parlano chiaro: la prossima settimana dovrebbero restare in zona rossa solo Campania, Puglia e Valle d'Aosta mentre Toscana, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna dovrebbero lasciare la zona di massimo rischio Covid per tornare in zona arancione. (Toscana Media News)

Dal bollettino di ieri inseriamo i dati specifici per tamponi, guarigioni e vaccinazioni direttamente sotto i nuovi casi positivi riscontrati in ogni Zona Distretto. Ecco dove sono. Toscana 8 aprile 2021. (Livorno Press)

Per effetto dell'ultimo Dpcm la zona rossa scatta in automatico, per decreto, per una settimana, quando si supera la soglia di 250. Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte: sono le regioni, tra le nove ancora in rosso, che si avviano a passare in fascia arancione la prossima settimana. (FirenzeToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr