La Toscana spera nella zona arancione. Ma c’è un ostacolo: gli ospedali pieni

La Nazione INTERNO

Covid Toscana 8 aprile: 1153 nuovi positivi / Zona rossa e arancione: ecco le differenze / Le regole in zona rossa / Vaccino Astrazeneca, i sintomi cui prestare attenzione / Vaccini in Toscana, "A maggio immunizzato il 30% della popolazione". C’è un però e qualche problema.

«Gli ospedali sono al limite, nessuna riapertura se non calano i contagi», dicono i sindacalisti Cgil Riccardo Bartolini e Pasquale D’Onofrio

Il problema del sovraffollamento degli ospedali si lega a doppia mandata anche a quello delle cure negate ai cittadini non ammalati di Covid. (La Nazione)

Su altre fonti

shadow. Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione:gli spostamenti. • Non si può entrare e uscire dal Comune, o dalla regione, ma ci si può muovere liberamente all’interno del proprio comune tra le ore 5.00 e le 22.00, senza autocertificazione. (Corriere Fiorentino)

Quindi anche se torneremo in arancione terrò in zona rossa quelle 5-6 aree socio-sanitarie che superano i 250 contagi" La Toscana si avvia verso la zona arancione. (LivornoToday)

In bilico sulla zona rossa anche la Calabria e la Sardegna. Sardegna e Calabria in bilico. ROMA — La notizia non è ancora ufficiale e la prudenza è d'obbligo ma le anticipazioni sui dati del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sull'epidemia di Covid parlano chiaro: la prossima settimana dovrebbero restare in zona rossa solo Campania, Puglia e Valle d'Aosta mentre Toscana, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna dovrebbero lasciare la zona di massimo rischio Covid per tornare in zona arancione. (Toscana Media News)

Arriverà in serata il verdetto del Ministero sui cambi di colore. Staremo a vedere, certo che sarebbe una bella sorpresa (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

"Come Rt - ha spiegato Giani - noi oggi siamo a 1,01, quindi addirittura molto vicini a quella che era la soglia fra zona gialla e zona arancione. Giani scioglie i dubbi. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha confermato la misura della zona rossa durante un'intervista tv sulla trasmissione Storie Italiane di Rai1. (gonews)

Comunque la certezza arriverà solo nel pomeriggio dalla cabina di regia nazionale. E il distretto valdarnese ultimamente resta tra quelli con i dati più pesanti (La Nazione)